Frankie HI-NRG MC: oggi il Compleanno, compie 48 anni

Un giorno speciale per il noto rapper torinese, protagonista di numerosi successi discografici.

VOTA QUESTA NOTIZIA

È un giorno importante per Frankie HI-NRG MC, noto rapper e cantautore torinese, che oggi festeggia il suo quarantottesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata carriera ha pubblicato sei album di inediti e svariati singoli di successo, oltre ad essere stato uno dei primissimi esponenti del movimento hip hop italiano.

FRANKIE HI-NRG MC: LA BIOGRAFIA

Nato a Torino il 18 luglio del 1969, Francesco Di Gesù si avvicina alla musica sin da giovanissimo, pubblicando un pezzo di denuncia contro la mafia nel ’92, intitolato “Fight da faida”. Il suo impegno sociale prosegue negli anni, toccando tematiche vicine alla politica e alla società in generale. Il successo arriva cinque anni più tardi con “Quelli che ben pensano”, eseguita in coppia con Riccardo Sinigallia. Negli anni ha partecipato al Festival di Sanremo ben due volte: nel 2008 con “Rivoluzione” e nel 2014 con “Pedala”. Diversi i nomi di prestigio del panorama italiano con il quale ha collaborato: da Fiorella Mannoia a Giorgia, passando per Simone Cristicchi, Raf, Nathalie, Paola Cortellesi, Niccolò Fabi, i Tiromancino, Pacifico, Enrico Ruggeri, Roy Paci, Caparezza e Samuele Bersani.

FRANKIE HI-NRG MC: I SUCCESSI DISCOGRAFICI

Tra le canzoni più popolari che compongono il suo repertorio, ricordiamo: “Fight da faida”, “Faccio la mia cosa”, “Libri di sangue”, “Potere alla parola”, “Cali di tensione”, “Fili”, “Quelli che ben pensano”, “Chiedi chiedi”, “Rap lamento”, “Gli accontentabili, “Dimmi dimmi tu”, “Rivoluzione”, “Pugni in tasca”, “Pedala”, “Un uomo è vivo”, “Non è un film” e “Essere umani”.

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.