Sono ormai 9 giorni che il giornalista Gabriele Del Grande è incarcerato in Turchia. Andiamo a scoprire chi è il documentarista che è stato fermato dalla polizia turca a Hatay provincia su-orientale al confine con la Siria e da allora tenuto in carcere. Lo stesso giornalista che oggi ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro la sua incarcerazione definita illegittima.
GABRIELE DEL GRANDE: BIOGRAFIA
Del Grande ha 35 anni ed è nato a Lucca ma vive a Milano. Si trovava in Turchia dal 7 aprile perché voleva realizzare un documentario con le intervista i profughi siriani per completare il suo ultimo libro “Un partigiano mi disse”. Del Grande nella sua carriera giornalistica si è occupato spesso di problematiche legate alle migrazioni e ha documentato i vari flussi attraverso un blog Fortress Europe.
I MOTIVI DELL’INCARCERAZIONE DI DEL GRANDE
Ma perché è stato arrestato Del Grande? Si pensava che non avesse il pass stampa per essere in quella zona, ma poi è venuto fuori che l’accesso su quel territorio non è consentito. Così come si era detto che dovesse essere espulso verso l’Italia, ma il provvedimento fino a oggi non è arrivato e quindi rimane rinchiuso nelle carceri turche. Oggi intanto una delegazione del consolato italiano si è recata nel centro di detenzione di Mugla dove è detenuto il giornalista per poterlo incontrare e capire le sue condizioni di salute.