Chi è Gabriele Del Grande il giornalista incarcerato in Turchia?

Gabriele-Del-Grande

Sono ormai 9 giorni che il giornalista Gabriele Del Grande è incarcerato in Turchia. Andiamo a scoprire chi è il documentarista che è stato fermato dalla polizia turca a Hatay provincia su-orientale al confine con la Siria e da allora tenuto in carcere. Lo stesso giornalista che oggi ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro la sua incarcerazione definita illegittima.

GABRIELE DEL GRANDE: BIOGRAFIA

Del Grande ha 35 anni ed è nato a Lucca ma vive a Milano. Si trovava in Turchia dal 7 aprile perché voleva realizzare un documentario con le intervista i profughi siriani per completare il suo ultimo libro “Un partigiano mi disse”. Del Grande nella sua carriera giornalistica si è occupato spesso di problematiche legate alle migrazioni e ha documentato i vari flussi attraverso un blog Fortress Europe.

gabriele-del-grande-giornalista

I MOTIVI DELL’INCARCERAZIONE DI DEL GRANDE

Ma perché è stato arrestato Del Grande? Si pensava che non avesse il pass stampa per essere in quella zona, ma poi è venuto fuori che l’accesso su quel territorio non è consentito. Così come si era detto che dovesse essere espulso verso l’Italia, ma il provvedimento fino a oggi non è arrivato e quindi rimane rinchiuso nelle carceri turche. Oggi intanto una delegazione del consolato italiano si è recata nel centro di detenzione di Mugla dove è detenuto il giornalista per poterlo incontrare e capire le sue condizioni di salute.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%