Gabriele Del Grande è Libero, l’annuncio di Alfano: “Sta tornando in Italia”

Gabriele-Del-Grande

E’ stato liberato dalle prigioni turche il giornalista italiano Gabriele Del Grande. L’annuncio è stato dato poco fa dal ministro degli esteri Angelino Alfano che ha dichiarato: “Del Grande sta tornando in Italia”. Una notizia attesa e che fa felici tutti quella del ritorno di Del Grande visto che per un certo periodo di tempo si è anche tenuto per la sua incolumità.

QUANDO E’ STATO LIBERATO DEL GRANDE?

Ancora non ci sono dettagli più precisi sulla sua liberazione e su quando e dove atterrerà in Italia. Anche se si pensa che possa arrivare a Roma dove dovrà essere ascoltato dai magistrati prima di poter poi far ritorno nella sua casa e salutare la moglie e i parenti tutti e quindi concedersi alle interviste per spiegare la sua detenzione e quello che è successo in questi giorni.

gabriele-del-grande-giornalista

PERCHE’ ERA STATO ARRESTATO DEL GRANDE?

Il giornalista fu fermato al confine con la Siria lo scorso 8 aprile e nonostante il fermo che doveva scadere il 10 aprile la sua detenzione è continuata fino a oggi quando è stato liberato. Naturalmente sulla Turchia hanno influito le tante pressioni fatte a livello internazionale anche perché la detenzione del reporter era stata giustificata dalle autorità locali perché era entrato in una zona interdetta senza alcun permesso. Del Grande si trovava in Turchia perché stava completando il suo ultimo lavoro relativamente ai profughi siriani e voleva vivere da vicino la situazione per raccontarla al meglio.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

milano-uomo-cade-terrazze-duomo

25 aprile a Milano: Eventi e Appuntamenti

sismografo-terremoto

Terremoto L’Aquila Oggi (24 Aprile): sciame tra Pizzoli e Barete