Gerardina Trovato Compleanno: oggi compie 50 anni

GerardinaTrovato

È un giorno importante per Gerardina Trovato, nota cantautrice siciliana, che oggi compie il suo cinquantesimo compleanno. Lungo la sua carriera ha pubblicato quattro album di inediti, tre raccolte dei suoi maggiori successi e diversi singoli entrati ai vertici delle classifiche italiane.

GERARDINA TROVATO: LA BIOGRAFIA

Nata a Catania il 27 maggio del 1967, Gerardina Trovato coltiva la sua passione per la musica sin da giovanissima. Dopo essersi trasferita a Roma, incontra Caterina Caselli che la mette sotto contratto con la sua etichetta Sugar Music. Nel ’93 debutta tra i Giovani del Festival di Sanremo, classificandosi seconda con “Ma non ho più la mia città”, alle spalle de “La solitudine” di Laura Pausini. L’anno seguente torna sul palco dell’Ariston tra i big, piazzandosi al quarto posto con “Non è un film”. Seguono anni di successi e di soddisfazioni professionali, fino alle rivelazioni shock dello scorso anno, nel quale ha raccontato di aver abbandonato le scene per una grave nervosi ossessiva depressiva, dovuta alla difficoltà del continuare a lavorare nell’ambiente discografico.

GERARDINA TROVATO: I SINGOLI DI SUCCESSO

Tra le canzoni più popolari che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Lasciami libere le mani”, “Ma non ho più la mia città”,  “Sognare sognare”, “Non è un film”, “Angeli a metà”, “Vivere” con Andrea Bocelli, “Se fossi un uomo”, “Insieme senza parole”, “Piccoli già grandi”, “Amori amori”, “E già” con Renato Zero, “Una storia già finita”, “Il sole dentro”, “Nascerai”, “Gechi e vampiri”, “Cambierò domani”, @Mammone”, “Un’altra estate”, “I sogni” ed “Energia diretta”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.