Ghepardi a rischio Estinzione, l’allarme degli scienziati

ghepardo-estinzione

Allarme degli scienziati che secondo una recente ricerca hanno rivelato come i ghepardi siano a rischio estinzione. La ricerca effettuata per la testata Pnas, ha certificato che attualmente ci sono soltanto 7.100 esemplari di ghepardo vivono allo stato selvatico. Più della metà vive nell’Africa meridionale, habitat naturale del felino, mentre in Asia praticamente l’animale risulta quasi scomparso.

L’allarme dell’estinzione del felino arriva da altri scienziati, che hanno affermato come ormai bisognano trovare urgenti misure di sicurezza se si vuole salvare l’animale. Solo in Asia, infatti, a causa dell’uomo, il 91% di questi felini è stato cacciato dal suo habitat, causandone l’estinzione. Nel continente si possono contare solo una cinquantina di esemplari che vivono a nord dell’Iran.

L’animale terrestre più veloce del mondo ha dovuto vedersela contro l’uomo, che ha causato la sua lenta ed impetuosa diminuzione demografica. Caccia, bracconaggio, commercio di pelli, disboscamento di habitat naturale, tutto ciò ha causato un disastro in Asia. E l’allarme, come fa notare lo Zoological Society of London, sta arrivando anche in Africa, dove nello Zimbabwe, sempre a causa dell’uomo, in soli 16 anni da oltre 1.500 esemplari, se ne contano ora quasi 200. Un calo dell’75%, in maniera netta e repentina.

coppia-ghepardi

L’allarme è alto e continuando con queste cifre rischieremo nel giro di pochi anni di dover trovare un nuovo animale terreste più veloce del mondo, visto l’estinzione del ghepardo. Ma si spera che le varie associazioni animaliste, il WWF e tutti gli esseri umani, possano impedire che ciò accada.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

mika-cantante-artista

Mika Loves Paris, Concerto su Rai 2 (27 dicembre 2016)

torino-cerca-di-uccidere-moglie-a-bastonate

Torino, cerca di uccidere Moglie con il bastone: Arrestato