Gigi D’Alessio, 50 anni Oggi: Biografia, Carriera e Canzoni

GigiDAlessio-Sanremo2017

Tempo di festeggiamenti per Gigi D’Alessio, cantautore napoletano di fama internazionale, che oggi taglia un traguardo importante compiendo i suoi primi cinquant’anni. Una vita spesa a comporre musica, pubblicando diciotto dischi in studio, tra cui due in lingua spagnola, che lo hanno portato a vendere oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.

Nato a Napoli il 24 febbraio 1967, Luigi D’Alessio si avvicina alla musica sin da giovanissimo, quando all’età di quattro anni riceve in dono una fisarmonica dal padre, non un giocattolo ma un vero e proprio strumento che impara a suonare da autodidatta. All’età di dodici anni si iscrive al Conservatorio della sua città, conseguendo nove anni piú tardi il diploma in pianoforte. Grazie alla sua notevole preparazione artistica, comincia presto a collaborare con svariati artisti ed a suonare dal vivo in diverse località della Campania. Dopo aver diretto la prestigiosa Orchestra Scarlatti, diventa pianista di Mario Merola, con il quale scrive ed incide “Cient’anne”, primo grande successo che anticipa l’uscita del suo album di debutto “Lasciatemi cantare” del 1992.

gigi-dalessio

GIGI D’ALESSIO, I SUCCESSI

Seguono anni di successi eseguiti principalmente in lingua napoletana, come “Annarè”, “Come in un film”, “Mezz’ora”, “Fotomodelle un po’ povere”, “Di notte”, “L’anatroccolo sposato”, “Quel che resta del mio amore”, “Portami con te”, “Io che non vivo” e “Dove sei”. Ma la consacrazione arriva con il nuovo millennio, prendendo parte alla cinquantesima edizione del Festival di Sanremo, con la celebre “Non dirgli mai”. Sul palco del Teatro Ariston ci tornerà altre quattro volte: nel 2001 com “Tu che ne sai”, nel 2005 com “L’amore che non c’è”, nel 2012 in coppia con Loredana Bertè in “Respirare” e poche settimane fa con “La prima stella”.

GIGI D’ALESSIO, LE CANZONI PIU’ FAMOSE

Con il successo sanremese dei primi anni duemila, è cominciata per Gigi D’Alessio una carriera prima nazionale e poi internazionale, che ha portato a calcare i palcoscenici più importanti del mondo. Tra le hit di maggior successo che hanno accompagnato la sua crescita artistica, ricordiamo: “Il cammino dell’età”, “Como suena el corazon”, “Una notte al telefono”, “Mon amour”, “Miele”, “Un nuovo bacio” con Anna Tatangelo”, “Non mollare mai”, “Quanti amori”, “Liberi da noi”, “Brividi d’amore”, “Un cuore malato” con Lara Fabian, “Apri le braccia”, “Superamore”, “Non riattaccare”, “Chiaro” e “Ora”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

libero-aiuto

Libero Mail Assistenza, come funziona Libero Aiuto?

sismografo-terremoto

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, Scosse di Oggi (24 febbraio 2017)