Un numero crescente di giocatori italiani si sta dedicando al gioco online. La cifra spesa nel 2017 ha raggiunto la quota di 1,37 miliardi di euro, quasi il doppio di quanto fatto registrare soltanto due anni prima, secondo gli ultimi dati resi pubblici dall’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane. Un risultato importante, che deve parte del suo merito alle strategie di marketing utilizzate dai marchi di gambling.
Un ruolo di rilievo nel gambling online spetta al bonus di benvenuto. Tutte le case da gioco accreditate da AAMS promettono ai giocatori una cifra in denaro al momento del primo versamento, a volte anche senza deposito. In questo modo si cerca di fidelizzare il cliente, attirandolo sul portale per poi cercare di mantenerlo al suo interno. In alcuni casi la strategia è fornire all’utente la combinazione dei due bonus. StarCasinò, che abbiamo preso in considerazione come esempio per illustrare pregi e difetti dell’offerta su internet, ha elaborato un sistema piuttosto complicato di promozione per i nuovi iscritti. Prima di tutto vengono assegnati 20€ di bonus di benvenuto, nel momento in cui viene convalidato l’account dell’utente. A quel punto inizia la seconda fase, che si basa sui depositi dei giocatori. Con il primo versamento StarCasinò aggiunge il 200% dell’importo fino a 100€, mentre per i due successivi il 50% fino a un massimo di 200€ e 300€. Con il quarto deposito il giocatore riceve il 100% del denaro appena caricato, per un massimo di 400€. La strategia di marketing permette di fidelizzare la clientela, che è spinto a rimanere sul sito per diverse settimane per sfruttare l’offerta.
Per mantenere vivo l’interesse del giocatore per il portale, numerose aziende hanno progettato promozioni per premiare chi scommette con maggiore frequenza. In base ai risultati ottenuti e al livello dell’account, possono essere accreditati soldi omaggio da spendere sulla piattaforma. I frequentatori più assidui dei casinò possono sfruttare i VIP Club, che raccolgono i migliori e i più fedeli al sito. Nella migliore delle ipotesi il marchio mette a disposizione premi come vacanze e partecipazioni a eventi o serate mondane. I siti di poker invece puntano sui freeroll e sui tornei satelliti, che danno ticket di partecipazione a tornei online o live partendo da un buy abbordabile.
Un’ulteriore caratteristica comune alle nuove strategie di gambling è la specializzazione dei portali. È sempre più raro infatti trovare un marchio che decida di dedicarsi all’azzardo a 360 gradi, senza puntare forte su un gioco. Nel caso di StarCasinò sono i casinò games al centro dell’attenzione, così che la clientela possa riconoscere lo stile e aspettarsi che lo sviluppo sia concentrato su slot machine, videolottery e tutti i giochi a essi collegati. Alcuni dei principali competitors di StarCasinò dedicano le loro energie al Texas Hold’em, o al massimo alle varianti di Omaha. La scelta può essere limitante per quei gamblers che vogliono provare più di un gioco sullo stesso sito. D’altro canto, la possibilità di iscriversi a più di un portale concede l’opportunità di ottenere il bonus di benvenuto e le promozioni per la clientela da ognuno di essi. Un vantaggio da non sottovalutare, in tempi di gioco digitale.