Traguardo importante per Giorgia, una delle voci femminili più belle del panorama artistico italiano ed internazionale, che proprio oggi compie il suo quarantaseiesimo compleanno. Nell’arco della sua strepitosa carriera ha pubblicato dodici album in studio, vendendo oltre sette milioni di dischi in ventiquattro anni di attività. Vi proponiamo di seguito una breve biografia, che ripercorre le tappe più importanti della sua vita professionale.
GIORGIA: LA BIOGRAFIA
Nata a Roma il 26 aprile del 1971, Giorgia Todrani si appassiona alla musica sin da piccola, grazie al padre musicista. Muove i primi passi nella discografia come corista di Zucchero, nel suo celebre album “Miserere”. Nel ’93 vince il concorso Sanremo Giovani con il brano “Nasceremo”, aggiudicandosi di partecipare di diritto l’anno seguente tra le nuove proposte con “E poi”. Si classifica settima, ma la sua potenza vocale non passa di certo inosservata, così a distanza di dodici mesi torna all’Ariston tra i big, con un brano antologico che porta la firma anche di Eros Ramazzotti, intitolato “Come saprei”, con il quale trionfa e riceve anche il Premio della Critica. Da allora niente e nessuno fermerà più il suo talento, arrivando a collaborare con artisti di prestigio, come: Michael Baker, Pino Daniele, Alex Baroni, Ray Charles, Diane Warren, Des’ree, Harbie Hancock, Ronan Keating, Andrea Guerra, Ricky Fantè, Diana Winter, Olly Murs, Alicia Keyes, Marina Rei, Elisa, Enzo Avitabile, Ivano Fossati, Jovanotti, Gianna Nannini, Andrea Bocelli e Mina.
GIORGIA: I SUCCESSI DISCOGRAFICI
Tra i brani più celebri dell’artista romana, ricordiamo: “E poi”, “Nessun dolore”, “Come saprei”, “E c’è ancora mare”, “Riguarda noi”, “C’è da fare”, “Strano il mio destino”, “Un’ora sola ti vorrei”, “Dimmi dove sei”, “Un amore da favola”, “In vacanza con me”, “Parlami d’amore”, “Girasole”, “Io come te”, “Tradirefare”, “Di sole e d’azzurro”, “Senza ali”, “Un sole dentro al cuore”, “Vivi davvero”, “Marzo”, “Gocce di memoria”, “Spirito libero”, “L’eternità”, “La gatta (sul tetto)”, “Infinite volte”, “Parlo con te”, “Ora basta”, “Per fare a meno di te”, “Salvami”, “Il mio giorno migliore”, “E’ l’amore che conta”, “Inevitabile”, “Tu mi porti su”, “Quando una stella muore”, “Pregherò”, “Non mi ami”, “Io fra tanti”, “Oronero”, “Vanità” e “Credo”.