Dopo aver fatto mille ipotesi, è finalmente arrivato il momento della prima prova scritta della maturità. Per la traccia dedicata all’analisi del testo è uscito un testo di Giorgio Caproni, poeta e critico letterario italiano del Novecento, autore del brano Versicoli quasi ecologici, tratto dalla raccolta Res Amissa, che i maturandi dovranno analizzare.
Biografia di Giorgio Caproni
Nato a Livorno il 7 gennaio 1912, Caproni è stato un grande poeta, critico letterario e traduttore italiano. Nella sua vita numerose sono state le esperienze lavorative e personali, come quando, nel 1975, prese parte a un film di Pasolini. Oltre che per le sue opere poetiche fatte di sintassi irregolare e ritmo, è famoso anche come traduttore, in particolare di grandi autori della tradizione letteraria francese come Marcel Proust o Gustave Flaubert. Le sue opere sono state riprese in più modi anche negli anni successivi alla sua morte, per esempio, nel 2012 è uscito un vinile in cui Giovanni Succi rilegge Il conte di Kevenhuller, ultima opera di Caproni.
Res Amissa di Giorgio Caproni
”Res Amissa” è la raccolta di poesie più importante per Giorgio Caproni: infatti, in quest’opera c’è una precisa rappresentazione della poetica dell’autore. Il brano in questione tratta del rapporto tra uomo e natura con il solito stile dell’autore che unisce precisione tecnica a immediatezza e chiarezza di sentimenti.