Giornata del Gatto 2017: Significato, Data, Eventi

isola-dei-gatti-Aoshima-giornata-del-gatto

La giornata del gatto, dedicata ad uno dei rapporti più intensi tra uomo e animale, quello con il felino domestico che racchiude in sé un cuore da selvaggio in un ivolucro di fusa e amore. Ma com’è nata questa speciale festa? Per quale motivo è stata scelta questa data e quali sono i maggiori eventi in Italia?

La Giornata del Gatto fu istituita nel 1990, in seguito ad un referendum proposto ai lettori di “Tuttogatto”. L’ideatrice dell’iniziativa, Claudia Angeletti, chiese ai lettori quale potesse essere il giorno del calendario più consono da dedicare ai mici, ed uscì fuori la data del 17 febbraio. Le motivazioni sono molteplici: da una parte il mese di febbraio era in antichità pernsato come il mese delle streghe e dei gatti, il numero 17, era legato alle stesse immagini. Dall’altra, il mese di febbraio è anche il mese del segno zodiacale dell’Acquario, un segno da sempre definito come libero ed anticonformista, tutte caratteristiche che si addicono anche al gatto. Poi, altra motivazione, risiede nel significato positivo del numero 17, soprattutto in nord Europa, dove vuol dire anche “vivere la vita 7 volte” come si dice anche del gatto. Infine, scritto con in numeri romani, il numero 17 è XVII, che facendo l’anagramma diventa VIXI ossia “Ho vissuto”, una frase che, ad un felino con sette vite, si addice alla grande.

festa-del-gatto-2017

Molte sono le feste, le fiere, le iniziative sparse in Italia per festeggiare questo meraviglioso amico dell’uomo, ma occorre ricordare soprattutto il lato più importante di una giornata commemorativa, ossia riflettere su tutti quei gatti che vengono abbandonati, avvelenati, maltrattati o che si trovano nei gattili. Sarebbe molto importante, per ognuno di noi, impegnarsi nel dare loro una casa, o un qualsiasi altro aiuto. Auguri ai nosti piccoli amici, e un augurio personale al mio dolce Poppolo.

ed-sheeran-concerto-torino

Ed Sheeran, Oggi il Compleanno: Wiki e Biografia

lotto-logo

Lotto, Estrazione di Ieri (16 Febbraio 2017)