È il male del secolo e ormai l’Uicc (Unione for International Cancer Control), ha istituito il 4 Febbraio la Giornata Mondiale contro il Cancro, il cui messaggio per l’anno 2017, è ”We can, I can”, a testimonianza di volere lottare contro la malattia.
Per sconfiggere il cancro occorrono, oltre l’avanzamento nella scienza e nella medicina, anche l’adozione di corretti stili di vita che contemplano tra le buone abitudini la sana alimentazione e il divieto di fumare. Sopravvivere e guarire è possibile: un dato confortante è che in Italia vi è il 32% di possibilità di sopravvivenza; stiamo tra i primi posti in una classifica Europea!
Importante sono lo screening gratuito e i controlli costanti: molteplici sono le iniziative, tra cui quella di Neuromed in collaborazione con Elison slr Healthcare Distribution, che organizza una giornata di prevenzione del cancro del colon retto. La LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) aderisce a tale Giornata, tant’è che sul sito ufficiale è possibile vedere tutti gli eventi in corso.
Il 15 Febbraio, invece, è la giornata mondiale contro il cancro infantile, in occasione della quale è stata lanciata la campagna Lottoanchio, alla sua terza edizione, promossa da AGEOP Ricerca Onlus, Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che dal 1982 si occupa dei bambini in terapia presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Lo scopo, quest’anno, è raccogliere 30.000 euro per assicurare un anno di cura a tre bimbi ammalati di tumore e offrire, a loro con le proprie famiglie, ospitalità gratuita nelle case Ageop. Simbolo della campagna sono i pugni di Hulk, emblema della forza che ognuno di noi, senza essere un supereroe, può donare ai bambini che stanno combattendo contro un tumore. Perché se un bambino non può sconfiggere il cancro da solo, insieme possiamo farcela!