Giornata Mondiale dello Yoga il 21 Giugno: Ecco Tutti Gli Eventi

Gli yogi, più o meno bravi, si riuniranno in diverse parti del mondo in un abbraccio simbolico.

Giornalta-Internazionale-dello-Yoga
Si svolge mercoledì 21 Giugno l’International Yoga Day ovvero la manifestazione mondiale dello yoga sancita dall’ONU (Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite). La scelta della data per festeggiare la giornata internazionale dello yoga non è casuale; infatti è stato scelto il 21 di giugno che è il giorno del solstizio d’estate, data da sempre ricca di significati.

Che cos’è lo yoga?

Lo yoga è una pratica fisica, mentale e spirituale diffusasi a partire dall’India in tutto il mondo che oggi conta milioni di praticanti chiamati yogi. L’importanza dello yoga nella società è stata riconosciuta anche dall’UNESCO che, con una decisione presa all’unanimità dai 24 membri di uno specifico Comitato intergovernativo, ha inserito nel 2016 questa antica pratica nella lista dei Patrimoni orali ed immateriali dell’umanità.

International Yoga Day: Eventi in tutte le città italiane

Numerosi gli appuntamenti previsti nella giornata di mercoledì prossimo anche sul territorio italiano per festeggiare questa giornata e diffondere il messaggio di armonia e benessere che ben conoscono gli yogi.
Tra le tante iniziative in calendario nella nostra penisola organizzate nella giornata di domani 21 giugno per celebrare l’International Yoga Day, ricordiamo quella che si svolgerà a Sesto San Giovanni in Piazza Don Mapeli a partire dalle ore 18:00 dove è prevista la partecipazione del Console Generale dell’India a Milano Mr Charanjeet Singh. Chiunque può prendere parte all’evento in quanto non è fondamentale essere praticanti esperti di yoga; la partecipazione infatti è gratuita e libera ma è necessario registrarsi. Quest’anno l’evento è stato inserito nelle manifestazioni della tradizionale Festa di San Giovanni promossa da Comune di Sesto San Giovanni in collaborazione con l’Associazione Sesto Proloco e con il patrocinio del Consiglio regione Lombardia.

Firenze

Tra le diverse iniziative organizzate a Firenze, ricordiamo che nel Piazzale degli Uffizi (simbolo della città di Firenze) alle ore 20:30 con gli insegnanti Lisi Bellesi, Pasquale Equizi, Alessia Pastore, Giulia Marraccini, Sara Valente, Letizia Greco, Nina Malerbi sarà possibile eseguire la sequenza di posizioni divulgata da Geetaji. La partecipazione è aperta a tutti. Per ulteriori informazioni consultare il sito. Alle ore 10:00 del mattino invece, sempre a Firenze, è possibile partecipare in modo gratuito alla sessione di yoga che si svolgerà al Molo 5 ( Lungarno Cristoforo Colombo, 27). L’evento è gratuito ma è necessario registrarsi.

Roma

A Roma invece è prevista una sessione di yoga in Piazza del Campidoglio dalle ore 18:30 alle ore 20:30. A seguire, alle ore 21:30, è previsto un concerto vocale classico indiano con l’acclamato maestro di dhrupad Ritwik Sanyal, evento di apertura del Summer Mela Festival ovvero della kermesse di cultura e musica indiana che la Fondazione FIND organizza e promuove dal 2013 a Roma, Zagarolo e altre città d’Italia. L’edizione di questo anno celebra i settanta anni di rapporti diplomatici tra Italia e India.

Napoli

Tra le iniziative organizzate nella cittá di Napoli, ricordiamo che in Piazza dei Martiri a partire dalle ore 18:30 sarà tenuta una sessione di yoga con gli insegnanti Stella Bottoni, Luca Chiomenti, Simona De Tilla, Marta Farace, MariaRosaria Giuffrè, Daniela Graziano, Loredana Ritondale, Alessandra Russo, Giorgio Sanvito, Piera Vittoria. La partecipazione è libera e gratuita.

Palermo

Tra le iniziative organizzate nella città di Palermo ricordiamo che in Piazza Ruggero Settimo (meglio conosciuta come Piazza Politeama) sarà possibile fare alcune lezioni di yoga di fronte al teatro Politeama dalle 18:00 alle 20:00. Ora del raduno: 17:30.

overtourism venezia immagine google

Overtourism: che cos’è, significato e possibili soluzioni

Saviano Salvini Scorta

Saviano: “Salvini Ministro della Malavita” dopo dichiarazioni su scorta