Giorno della Memoria 2017 | programma Eventi in Italia

Il 27 gennaio è la Giornata Internazionale della Memoria, il giorno in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto nazista e delle barbarie che furono fatte dalla SS agli ebrei. Vi proponiamo il programma di tutti gli eventi che si terranno in Italia.

Il giorno della Memoria fu istituito nel 2005 dall’Onu e la data è il 27 gennaio, giornata in cui nel 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di sterminio di Auschwitz, svelando al mondo intero le barbarie naziste. Anche in Italia ovviamente si commemora questa giornata così toccante, con tante città che hanno organizzato degli eventi speciali per l’occasione.

A Milano si parte dal 24 gennaio 2017, quando – presso lo Spazio Mostre Bernardo Caprotti – aprirà la mostra “16 ottobre 1943. La razzia”. Il 26 gennaio, presso la Sala Verdi del conservatorio Giuseppe Verdi, si terrà invece il tradizionale concerto dal titolo “Milano ricorda la Shoah. Tributo a Elie Wiesel”. Il 27 gennaio, “Giornata della Memoria”, apre invece il Memoriale della Shoah di Milano, luogo unico in Europa nonchè l’ultimo teatro delle deportazioni ancora intatto. Il Museo della Scienza e della Tecnologia, infine, sabato 28 e domenica 29 proporrà percorsi di approfondimento in occasione della mostra “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”.

giorno-memoria

A Firenze si commemora la Shoah partendo dal 23 gennaio, con il “Treno della Memoria”, che partirà da Firenze e giungerà ad Auschwitz. Il treno vedrà salire a bordo il Parlamento Regionale degli Studenti in rappresentanza di tutti gli studenti della Toscana. A Roma molte le manifestazioni a riguardo. Come annunciato dalla sindaca Raggi, la Capitale celebrerà questa ricorrenza con oltre 100 appuntamenti dal 23 gennaio sino al 1° febbraio 2017. Il 27 gennaio, in particolare, si terrà in Campidoglio l’appuntamento istituzionale in cui i ragazzi che hanno visitato il campo di Auschwitz-Birkenau raccontare le proprie testimonianze.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.