Giorno della Memoria 2017, Film e Programmi in Tv

auschwitz-giorno-memoria

Oggi è il Giorno della Memoria, giornata istituita nel 2005 per ricordare una grande tragedia umana successa nella nostra recente storia, l’Olocausto a danno di milioni di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa delle leggi raziali naziste. Per poter ricordare questo giorno, anche la tv dedica diversi programmi e film alla Shoah. Ecco una lista completa, canale per canale.

Programmi sui canali Rai

Rai 1: Questa mattina, durante la trasmissione “Uno Mattina” verrà trasmesso uno “Speciale Shoa” e a seguire i discorso di Sergio Mattarella in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Rai 2: In prima serata questa sera il film “Elser, 13 minuti che non cambiano la storia” che parla di Elser l’uomo che nel 1939 organizzò un attentato contro Hitler in un birreria di Monaco.

Rai 5: In onda questa sera il concerto “Song fon Eternity” dove la cantante tedesca Ute Lemper esegue le canzoni scritte da deportati ebrei nei cambi di concentramento nazisti.

Rai Movie: Verrà trasmesso, in prima serata, il film “Rosenstrasse”, storia di una ragazza americana ebrea che partecipò alla storica manifestazione contro le leggi razziali a Berlino, in via Rosenstrasse.

Rai Cultura: In onda, sempre in prima serata, del documentario realizzato con materiale di repertorio, testimonanze, interviste, foto e filmati esclusivi, per ricordare la tragedia della Shoah.

schindlers-list-film

Programmi sui canali Mediaset e La7

Rete 4: In seconda serata in onda il documentario “Senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank”. Venogono lette e analizzate le lettere di Otto Frank, padre di Anna, ritrovate qualche anno fa. Dalle lettere emerge subito il clima e le paure della tormentata storia della famiglia Frank, prima nascosta e poi condotta nei campi di sterminio.

Iris: Non poteva mancare il film di Spielberg “Schindler’s List“, storia di Oskar Schindler, l’uomo che ebbe modo di salvare centinaia di ebrei dai campi di concentramento. Passata alla storia la celebre scena della bambina col cappottino rosso.

La 7: Sempre in prima serata il film “Jackob il bugiardo”, con protagonista Robin Williams, storia di un ebreo che, creduto in possesso di una radio, viene visto dai suoi compagni di ghetto come portatore di notizie di speranza. Per non distruggerre questa speranza Jackob, che non ha una radio, decide di inventare le notizie.