Giuliana De Sio Compleanno: Oggi 60 anni

giuliana-de-sio-lutto

Traguardo importante per Giuliana De Sio, nota attrice teatrale e cinematografica italiana, che oggi festeggia il suo sessantesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata carriera, ha vinto ben due David Di Donatello come miglior attrice protagonista, per le pellicole “Io, Chiara e lo Scuro” del 1983 e “Cattiva” del 1992.

GIULIANA DE SIO: LA BIOGRAFIA

Nata a Salerno il 2 aprile 1957, Giuliana De Sio si avvicina al mondo dell’arte sin da giovanissima, seguendo le orme di sua sorella Teresa, nota cantante. Partecipa a diversi provini e debutta a soli vent’anni in televisione, nello sceneggiato Rai “Una donna”. Nel corso della sua carriera, ha lavorato con i più grandi registi del nostro Paese, da Mario Monicelli a Massimo Troisi, passando per: Francesco Nuti, Maurizio Ponzi, Tonino Cervi, Luigi Perelli, Luciano Odorisio, Pasquale Festa Campanile, Giuseppe Ferrara, Francesco Massaro, Carlo Lizzani, Alessandro Benvenuti , Alfredo Angeli, Luigi Parisi, Alessio Inturri e Max Croci.

giuliana-de-sio-morta-madre

GIULIANA DE SIO: I SUCCESSI CINEMATOGRAFICI

Tra le pellicole che compongono la sua filmografia, ricordiamo: “Io, Chiara e lo Scuro”, “Il malato immaginario”, “Sciopèn”, “Scusate il ritardo”, “Uno scandalo perbene”, “Cento giorni a Palermo”, “Casablanca, Casablanca”, “Speriamo che sia femmina”, “Ti presento un’amica”, “I picari”, “Cattiva”, “Con rabbia e con amore”, “Besame mucho”, “Ci vediamo a casa” e “La verità, vi spiego, sull’amore”; oltre a diverse serie televisive, tra cui: “La piovra”, “Il bello delle donne”, “Caterina e le sue figlie”, “Mogli a pezzi”, “Il peccato e la vergogna”, “Non smettere di sognare”, “L’onore e il rispetto”, “Rodolfo Valentino – La leggenda”, “Furore – Il vento della speranza” e “Amore pensaci tu”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%