Giulio Regeni, un anno dalla Morte: le iniziative in programma

Sarà organizzata per il 25 gennaio, ad un anno esatto dalla sua scomparsa a Il Cairo, la manifestazione in onore di Giulio Regeni il giovane ricercatore italiano torturato ed ucciso in Egitto.

La mianifestazione, voluta da Amnesty International Italia e con la collaborazione de “La Repubblica, griderà ancora una volta “Verità per Giulio Regeni”. La manifestazione avrà il suo polo principale all’Università “La Sapienza” di Roma, in piazzale Aldo Moro 5, e si terrà negli spazi esterni alle spalle del Rettorato. In caso di maltempo, si trasferirà nell’aula T1 della facoltà di Giurisprudenza.

Interverranno nella manifestazione Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia, Stefano Catucci, del Senato Accademico Sapienza, Patrizio Gonnella, presidente della Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili; Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana; Carlo Bonini, giornalista de La Repubblica.

omicidio-regeni-confessione

Antonio Marchesi ha anche fatto richiesta a Paolo Gentiloni di poter incontrare una delegazione, affinché vengano consegnate delle firme raccolte da Amnesty International Italia e per poter dscutere dei prossimi passi che il governo Italiano ha intenzione di compiere per capire la verità sulla morte di Regeni.

La manifestazione continuerà la sera in alcune piazze italiane, da Roma a Brescia, Bergamo, Rovigo, Pesaro, Pescara, Bologna e Trento, dove verranno accese le fiaccole alle 19.41, l’ora in cui Giulio Regeni uscì per l’ultima volta dalla sua abitazione prima della sua scomparsa.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DELL’EVENTO.