Arriva a dodici anni di distanza dalla sua scomparsa, avvenuta il 14 Settembre del 2004, l’atteso cofanetto postumo di Giuni Russo, contenente quattro album della cantautrice siciliana mai pubblicati prima in versione CD.
A partire dal 18 Novembre, sarà disponibile in tutti i negozi “Fonte D’Amore”, con all’interno le ristampe dei 45 giri “Giuni” del 1986 e “Album” del 1987, di cui si celebrano i trent’anni dalla loro prima pubblicazione, il disco “Il ritorno del soldato Russo” rilasciato nel 2014, l’album “Sharazad” con ben 8 tracce inedite ed un libretto fotografico contenente trenta storici scatti dell’artista.
“Alghero”, “Illusione” ed “Adrenalina” sono solo alcuni dei brani presenti all’interno di questo elegante progetto discografico, distribuito da Artist First e dedicato alla memoria dell’editore Carlo Bixio, pubblicato dall’etichetta GiuniRussoArte, un’associazione no profit fondata nel 2005 dalla sua storica collaboratrice Maria Antonietta Sisini, con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere il patrimonio artistico e culturale del suo repertorio.
Il talento e la voce di Giuni Russo sono un bene prezioso che rivive anche grazie a questa raccolta. Si tratta di una delle poche artiste raffinate ed eclettiche, che è riuscita ad arrivare ai vertici delle classifiche mantenendo sempre una certa eleganza, anche nel suo periodo più commerciale degli anni ’80, quando spopolava con la celeberrima “Un’estate al mare”, brano che l’ha consacrata al grande pubblico.