Sta per andare in archivio un altro anno, dodici mesi in cui le ricerche sul web l’hanno fatta ancora da padrone. Con Google Year in Search 2016 andiamo a scoprire le parole più cercate in Italia.
Un 2016 che si è caratterizzato sicuramente per alcune novità tecnologiche (Pokemon Go con la realtà aumentata su tutte) e anche, purtroppo, per la morte di diversi personaggi illustri (David Bowie quello più googlato), oltre che per i grandi avvenimenti politici (elezioni americane) e sportivi (Olimpiadi). Le dieci parole emergenti dell’anno, dunque, sono queste:
- pokemon go
- olimpiadi Rio 2016
- europei 2016
- elezioni USA
- terremoto
- sanremo 2016
- David Bowie
- Donald Trump
- Bud Spencer
- Brexit
I dieci personaggi di tendenza sono quasi equamente ripartiti tra defunti illustri e amatissimi e invece partecipanti alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, in veste di cantante (Patty Pravo), co-conduttori (Virginia Raffaele, Gabriel Garko) e ospiti (Ezio Bosso). E poi c’è lui, il Pipita Higuain, che in pochi mesi ha battuto il record di gol in una sola stagione e poi ha infiammato il mercato passando dal Napoli alla Juventus. Ecco i 10 nomi più cercati:
- David Bowie
- Donald Trump
- Bud Spencer
- Gonzalo Higuain
- Ezio Bosso
- Prince
- Gabriel Garko
- Virginia Raffaele
- Alda Merini
- Patty Pravo
Infine, un’occhiata agli eventi che hanno caratterizzato l’annata: presenti le maggiori manifestazioni sportive, ma anche la politica, gli attentati più clamorosi e le premiazioni più importanti. Eccoli:
- olimpiadi Rio 2016
- europei 2016
- elezioni USA
- terremoto
- sanremo 2016
- oscar 2016
- attentato nizza
- attentato bruxelles
- miss italia
- referendum 17/04