Gorgonzola Dop Dolce: ritirati lotti contaminati

I lotti di gorgonzola dop dolce sarebbero stati colpiti dal batterio di Listeria monocytogens. Il ministero della Salute ha segnalato le marche a rischio. Ecco quali

gorgonzola_dop_dolce_lotti_contaminata

Sono stati ritirati diversi lotti di gorgonzola dop dolce contaminati dal batterio di Listeria monocytogens. Ne ha dato notizia il ministero della Salute, specificando sul proprio sito le diverse marche di gorgonzola infette: Bella Italia, Igor Blu, Casa Leonardi, Novarì, Colle Maggio; insomma, tutti prodotti nello stabilimento di Cameri (Strada statale Leonardi 21).

Per ulteriori informazioni sui lotti interessati ed eventuali scadenze è consigliabile consultare il sito del ministero: www.salute.gov.it.

Cos’è la ‘Listeria’

Listeria comprende una famiglia di batteri composta da dieci specie, a cui appartiene proprio la Listeria monocytogenes. Questo batterio causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali. Solo nel 2011 sono stati segnalati in Ue circa 1.470 casi nell’uomo, con un tasso di mortalità del 12,7 %. Anche gli animali, in particolare bovini, ovini e caprini, possono essere portatori del batterio. Essa si ritrova nel terreno, nelle piante e nelle acque.

 

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

ligabue-luci-damerica

Ligabue Ospite a Sanremo 2019 Venerdì 8 Febbraio: Programma Esibizione

esibizione_pio_amedeo_sanremo

Esibizione Pio e Amedeo Sanremo: sketch su Matteo Salvini (VIDEO)