Ormai, rappresentano la scelta di punta per chiunque: dagli appassionati di tech a chi, del computer, fa un uso quotidiano, magari per lavoro o, semplicemente, per svolgere mansioni di base. Parliamo dei notebook che fanno della compattezza e dell’intuitività la chiave per il loro successo sul mercato di riferimento. Ormai, questa branca del tech si presenta particolarmente variegata, con le principali case produttrici a presentare annualmente prodotti performanti a prezzi sempre più competitivi.
Ovviamente, quando si sceglie un computer portatile nuovo bisogna tener conto di diversi parametri e, su tutti, il tipo di utilizzo che si andrà a fare, rapportato al budget disponibile. Se il notebook viene adoperato per lavoro o per il gaming, infatti, si necessiterà di device diversi da chi, invece, usa il computer per eseguire programmi di base e navigare occasionalmente su siti di varia natura come casinoonlinesoldiveri.it.
Visto quanto disorientante il mercato dei notebook potrebbe presentarsi agli occhi dei meno avvezzi, in questa guida vi presentiamo alcuni tra i migliori prodotti sulla piazza divisi per fascia di prezzo, funzionalità ed utilizzo ideale.
Lenovo IdeaPad 3
Partendo dalla fascia inferiore di mercato, ideale per chi fa un utilizzo occasionale del computer, presentiamo i Chromebook, ossia i device portatili che eseguono il sistema operativo di Google. Hanno preso sempre più piede negli ultimi tempi, assicurando performance discrete a prezzi particolarmente contenuti. A circa 200 euro, con una RAM da 4 GB ed un display da 11.6 pollici troviamo il vantaggiosissimo Lenovo IdeaPad 3.
HP PC-15s
A poco meno di 500 euro, invece, troviamo una proposta con Windows particolarmente allettante. Parliamo del PC 15s di HP che con ben 8 GB di RAM, un SSD da 512 GB ed un processore AMD Ryzen 5 si rivela perfetto come portatile per la famiglia, ma anche come backup per chi, col computer, ci lavora, ma non sempre vuole portare con sé macchine impegnative o, semmai, preferisce adoperare dispositivi fissi in casa e in ufficio, ma non vuole rinunciare alla comodità che contraddistingue i laptop.
MSI Modern 15
Si sale di prezzo, quasi al doppio della cifra e si incontra un dispositivo multiuso dal processore potentissimo, un Intel Core i7. Il Modern 15 di MSI si rivela perfetto sia per il lavoro che per il gaming, presentando uno spazio d’archiviazione di ben 512 GB in SSD, ovviamente, nonché un’ottima autonomia. Corona il tutto un display full HD da 15.6 pollici.
MacBook Air M1
Arriviamo a 1.000 euro con il nuovo MacBook Air, migliorato grazie al processore M1 costruito ad hoc. Il prezzo indicato riguarda la versione base del dispositivo che, al netto dello spazio di archiviazione, però, offre prestazioni di ottima qualità, rendendosi l’ideale per l’uso lavorativo, grazie alla sua compattezza, al design minimale, alle interfacce intuitive e alla leggerezza che contraddistingue tutti i dispositivi Apple portatili.
Lenovo Legion 5
Torniamo in casa Lenovo con quello che potrebbe essere definito facilmente il miglior dispositivo portatile da gaming, grazie ad un rapporto qualità-prezzo impareggiabile. Con un processore Ryzen 7 5800H ed un display da 15.6 pollici Full HD da 165Hz, il notebook è arricchito da una RAM da 16 GB e da un consueto SSD da 512 GB. Insomma, un dispositivo molto performante che permette di eseguire programmi complessi, lunghe sessioni di gaming e di svolgere mansioni lavorative che metterebbero a dura prova un dispositivo portatile più classico.
Dell XPS 15/17
Disponibile in due varianti, da 15 e 17 pollici, questo dispositivo rappresenta una pietra miliare del tech da anni ormai. Sono diverse, infatti, le versioni susseguitesi nel corso degli anni. L’ultima, rinnovata sotto ogni aspetto: dal design al sistema di raffreddamento, si aggira tra i 2.000 ed i 4.600 euro, a seconda della grandezza dello schermo e delle feature del dispositivo. Insomma, si tratta di un laptop non comune, utile soltanto a chi, di fatto, ne fa un utilizzo particolarmente intensivo, mettendolo sotto stress quotidianamente senza, però, voler considerare un device fisso.
Asus ZenBook Pro Duo
Chiudiamo con una vera chicca; un laptop con due schermi. È perfetto per chi lavora, specie in ambito grafico, ma offre prestazioni sensazionali anche ai gamer. Il Pro Duo è un device top di gamma dal prezzo di circa 3.000 euro.