I vantaggi di noleggiare un’auto a lungo termine

noleggio auto

Quando per necessità o praticità ti capita di dover noleggiare un’auto per la prima volta, potresti scoprire davvero i molteplici vantaggi che questa pratica porta con sé. Alla fine potresti giungere alla conclusione che questi periodi di noleggio a lungo termine sono in realtà un’ottima soluzione, addirittura superiore al leasing.

I motivi per cui si può scegliere di noleggiare un’auto a lungo termine

In alcune circostanze può capitare di essere senza automobile per determinati frangenti. Può accadere di essere in trasferta prolungata per lavoro, di essere uno studente in Erasmus o fuorisede in una regione diversa dalla propria residenza, o semplicemente si è deciso che comprare una macchina al momento potesse essere una spesa rinviabile. Quando noleggi un’auto per un mese o più mesi puoi avere tutti i vantaggi del libero trasporto senza alcun fastidio di taxi, metropolitane, treni, autobus o altre forme di trasporto pubblico e dei loro orari.
Il trasporto pubblico infatti può essere scomodo, costoso e una seccatura. Il noleggio auto a lungo termine spesso risulta meno costoso e più conveniente di questo. Esso offre la comodità di un veicolo personale frequentemente a un costo inferiore, non incombendo su di essa il costo di assicurazione, bollo auto e manutenzione.

Sugli archi temporali più ampi il risparmio è maggiore

Molte compagnie di autonoleggio offrono maggiori risparmi per un periodo di noleggio più lungo, da 30 giorni fino a 11 mesi, i risparmi sul costo del noleggio auto sono molteplici. Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è la libertà perché molte aziende non offrono alcun vincolo di rinnovo del contratto richiesto per il periodo di noleggio, tutti gli accordi mensili sono compilati e firmati al momento del ritiro. Infine, il noleggio auto a lungo termine offre la scelta. Puoi scegliere il modello di auto perfetto a seconda delle esigenze aziendali o personali.

Termini contrattuali flessibili

Uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine è che tu e la società di noleggio non siete legati a un impegno a tempo indeterminato. Con i pagamenti effettuati in rate mensili facili da gestire, sarai in grado di calibrare il tuo budget e i tuoi costi ripartendolo mensilmente. Se le circostanze cambiano, magari il viaggio di lavoro cessa prima della scadenza prevista o si decide di acquistare un’auto perché la famiglia si è allargata, è possibile restituire il veicolo senza alcuna penalità.

Nel caso invece di noleggi a lungo termine per i proprietari di aziende che cedono i veicoli ai propri dipendenti per far espletare circostanze aziendali, il vantaggio aggiuntivo di questa scelta è che in periodi di disordine, licenziamenti o ridimensionamento del personale, non si ha la preoccupazione di una flotta grande e inutilizzata come nel caso delle auto acquistate, poiché esse vengono semplicemente restituite alla società noleggiatrice.

Nessun costo di ammortamento

Sappiamo tutti che non appena una nuova auto viene spinta fuori dal piazzale, il suo valore subisce un deprezzamento. Con un contratto di noleggio a lungo termine, non devi preoccuparti di questo. Tutto quello che stai pagando è l’uso del veicolo e del suo carburante, spetta alla società di noleggio inoltrare il piano per l’eventuale valore dell’auto, così come dell’assicurazione e del bollo.

Una più ampia varietà di veicoli

La convenienza di un noleggio a lungo termine è notevole, sotto molti punti di vista. Quando si tratta di acquistare un nuovo veicolo, a volte la scelta può essere limitata in base al budget. Tuttavia, questo non è il caso di un contratto di noleggio a lungo termine. Le compagnie di autonoleggio affermate offrono una vasta gamma di veicoli tra cui scegliere. Dai veicoli refrigerati alle auto a doppio controllo, dai minibus alle city car e ai modelli di prestigio, ci sarà sempre un veicolo adatto alle tue esigenze.