Il 2020 sarà l’anno della multicooker?

Cucinare qualsiasi piatto utilizzando un solo elettrodomestico. No, non è fantascienza!

Se in Italia questo scenario vi sembra ancora lontano o poco conosciuto, sappiate che negli Stati Uniti sono già molte le persone che non possono vivere senza una multicooker.

Per chi non conoscesse questo elettrodomestico, si potrebbe descrivere sommariamente come un apparecchio multifunzione, in grado di realizzare diverse tipologie di cottura.

La multicooker fa parte della categoria delle pentole elettriche, nonché discendente diretta dei vecchi cuociriso elettrici. Oggi questa pentola elettrica multifunzione è diventata un elettrodomestico essenziale, a cui molte persone non vorrebbero mai rinunciare.

Ma qual’è il segreto dietro al successo della multicooker? La facilità di utilizzo e la convenienza! La pentola elettrica multifunzione è uno strumento alla portata di tutti.

Sono pochi, al giorno d’oggi, coloro che hanno il lusso di passare ore in cucina per prepararsi un pasto o ancora peggio pianificare la settimana se si vive in una famiglia numerosa.

Allo stesso tempo, uomini e donne stanno cercando di ridurre la loro dipendenza dal cibo take-away. La tendenza attuale ci mostra come le persone vogliano fare scelte alimentari più intelligenti, a discapito del famigerato junk food, tipico dei delivery e dei fast food. Ecco perché alcune individui pensano che preparare il cibo nella propria cucina aiuti a raggiungere questo obiettivo.

Tuttavia, la vita moderna e indaffarata delle famiglie italiane preclude a loro la possibilità di passare del tempo in cucina e prepararsi un pasto sano. Anche se il tempo gioca a loro sfavore, esse vogliono realizzare ricette gustose e fare scelte alimentari più consapevoli, che vadano oltre al piatto pronto confezionato.

Le aziende produttrici di elettrodomestici da cucina stanno rispondendo alle richieste del consumatore, introducendo nuovi modelli di multicooker, in grado di eseguire cotture sempre più sofisticate.

Il 2019 in America è stato l’anno dell’Instant Pot, una pentola a pressione elettrica che per certi versi può essere considerata anche una multicooker, capace di vendere in pochi anni milioni di unità e affermarsi come best seller nelle vendite di Amazon Italia per la propria categoria.

Tra le marche di multicooker più famose al mondo ci sono alcune italiane, come la De’Longhi FH1396/1.BK, capace di friggere e grigliare, oppure l’Ariete Twist, addirittura in grado di fare il formaggio e lo yogurt.

Una tipologia di pentola elettrica molto popolare è la slow cooker, elettrodomestico specializzato nelle lunghe cotture a bassa temperatura. La pentola a cottura lenta, seppur negli ultimi decenni abbia conquistato un’importante nicchia di mercato, non ha mai risolto l’esigenza moderna di cuocere un pasto sano e in poco tempo. Inoltre la slow cooker offre un solo metodo di cottura, che può quindi limitare il numero di ricette realizzabili.

Ecco perché la multicooker sta ottenendo un successo incredibile, conseguenza di quella che è la vera rivoluzione nella cucina di secondo millennio: cucinare la stessa ricetta in pochi minuti e non più in lunghe ore.

Dal momento che sempre più aziende si stanno inserendo in questo nuovo mercato, sta diventando più facile per i consumatori trovare delle valide opzioni per tutte le tasche.

Nel 2020 il mercato delle pentole elettriche multifunzione continuerà a crescere. Vedremo nascere nuove multicooker, con maggiori funzionalità, sempre connesse grazie alla tecnologia wi-fi e programmabili da ogni luogo.

Tra i più grandi vantaggi che questa evoluzione porterà nelle nostre cucine, vi sarà senz’altro una maggiore consapevolezza su temi come lo spreco alimentare e il risparmio energetico, oltre che ad un miglioramento delle abitudini alimentari degli italiani.