Il cuore nel pozzo: miniserie sulle Foibe su Rai 3 (10 febbraio 2017)

IL_CUORE_NEL POZZO

In occasione della Giornata del Ricordo dedicata alle vittime delle Foibe, Rai 3 manda in onda il film “Il cuore nel pozzo”, dedicato proprio alla tragedia che subirono gli abitanti dell’Istria con l’occupazione Jugoslava. Vediamo insieme qual è la trama ed il cast della miniserie.

La trama

Ambientato nel 1943 in Istria, la storia racconta dei partigiani di Tito in marcia verso la Dalmazia e i territori italiani della Venezia Giulia, per conquistarne i territori. Appena uscita dal Fascismo, le forze dell’ordine italiane si trovavano in un momento di incertezza e quindi il Paese risultava molto debole. La storia si concentra su un gruppo di bambini di un orfanotrofio vengono aiutati a scappare da un prete verso luoghi più sicuri. Un bambino in particolare viene cercato da un partigiano perché è suo figlio, avuto in seguito ad una violenza ai danni di una ragazza. Lei farà di tutto pur di non rivelare il nascondiglio di suo figlio.
Il titolo, con la parola “pozzo” si rigerisce alle “foibe”, delle cavità carsiche simili ad inghiottitoi dove vennero gettati tantissimi civili massacrati dai partigiani di Tito.

il-cuore-nel-pozzo-miniserie-rai

Il cast

Tra gli interpreti principali troviamo Leo Gullotta nei panni del prete, Beppe Fiorello in quelli di Ettore, poi ancora Antonia Liskova, Marcello Mazzarella e tanti altri. La miniserie, prodotta da Rai Fiction e Rizzoli Audiovisivi, venne trasmessa per la prima volta nel 2005.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%