Il Gladiatore, stasera Rete 4: Trama e Cast

Torna sul piccolo schermo uno dei film che hanno fatto la storia degli ultimi decenni. Questa sera, su rete 4, torna Il Gladiatore, un film che evidentemente in molti di noi conoscono a memoria, si conoscono alla perfezione anche le battute e le scene, ma che ogni volta suscita emozioni, adrenalina e tanta gioia nel rivederlo. Film del 2000, diretto da Ridley Scott, vincitore di ben 5 premi Oscar, tra cui miglior film, miglior attore protagonista a Russell Crowe, Migliori Costumi, Miglior Sonoro e Migliori effetti speciali.

IL GLADIATORE: TRAMA

La storia del Gladiatore narra del grande generale Massimo X Meridio, comandante delle regioni Phoenix, generale dell’esercito romano dell’Imperatore Marco Aurelio. Massimo, viene scelto dall’ormai vecchio Imperatore, in punto di morte, come successore, e di riportare Roma al potere senatorio. La decisione dell’Imperatore, però, non piace al figlio Commodo, che lo elimina, proclamandosi Imperatore. Una volta chiesto l’aiuto al generale Massimo, e vistosi rifiutare da questo (Massimo sospettava che Commodo avesse ucciso il padre), Commodo decise di farlo giustiziare, con tutta la sua famiglia. Massimo riesce a scappare ai suoi boia, scappa verso la sua casa in Spagna, dove però vede come la sua famiglia era stata trucidata, sua moglie e suo figlio. Da qui decide di vendicarsi, diventerà Gladiatore, sfiderà Roma e avrà la sua vendetta.

IL GLADIATORE: CAST

Il Gladiatore è composto da un cast di grande spessore, come detto Russel Crowe, premiato come attore protagonista agli Oscar per l’interpretazione di Massimo. Commodo è un ottimo Joaquin Phoenix, Connie Nielson è Augusta Lucilla, Oliver Need è Proximo, Marco Aurelio è Richard Harris.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.