Il mercato delle auto usate continua a crescere: ecco i consigli per vendere la tua

vendere auto usata

Aumentano gli italiani che acquistano autovetture usate, e a confermarlo sono proprio le cifre del mercato e gli ultimi dati di luglio. Questa crescita è data in primo luogo dagli innegabili vantaggi in termini di costi, decisamente più contenuti, e all’ampia possibilità di scelta tra modelli semi-nuovi o venduti come usato garantito di ottima qualità. Ma diamo un’occhiata più approfondita ai dati del mercato delle auto usate.

Il mercato delle auto usate a luglio in Italia

A luglio 2018 il mercato delle auto usate fa registrare un incremento delle vendite dell’8,6% rispetto a luglio 2017. Parallelamente cresce anche la quantità delle auto usate rispetto alle nuove immatricolazioni, da 150 usate rispetto a 100 nuove, che invece nel semestre precedente si era attestato su 144 contro 100.

Un altro dato rilevante è l’aumento del 10% anche per quel che riguarda le rottamazioni, elemento fondamentale soprattutto in un Paese dove circolano ancora molte macchine Euro 0, o comunque al di sotto della classe 3.

Ma se è vero che il mercato dell’usato cresce, soprattutto per i modelli più recenti ed affidabili, è altrettanto vero che per vendere al meglio la propria auto di seconda mano basta seguire alcuni piccoli consigli, che vedremo ora.

Come presentare la propria auto al mercato dell’usato

La prima regola è curare la presentazione, perché bisogna prima di tutto ispirare fiducia nei possibili acquirenti. Quindi gli annunci descrittivi devono essere semplici e chiari, completi dei dati, del prezzo e delle modalità di pagamento, senza omettere nessun dettaglio importante.
Poi bisogna mettere l’auto nelle migliori condizioni possibili, sia come meccanica che come carrozzeria. Per il prezzo di vendita ci si può adeguare in primo luogo alle offerte sul mercato, considerando i modelli simili e le condizioni della propria vettura.

Oggi poi è fondamentale sfruttare la forza promozionale che sono in grado di sviluppare gli annunci online. Infatti ci sono piattaforme molto visitate, come automobile.it, sulle quali è possibile inserire gratuitamente l’annuncio con le varie foto del veicolo, ed avere così molte più possibilità di entrare in contatto con chi è alla ricerca di un’auto usata.

A proposito delle foto, bisogna scattarle in modo da massimizzare la resa del veicolo, facendolo apparire al meglio delle proprie possibilità, ovviamente è importante che la carrozzeria sia stata tirata a lucido e gli interni siano stati ripuliti. Vanno poi cancellate tutte le tracce e i piccoli difetti, compresi i graffi da parcheggio o gli eventuali adesivi.

Molto importante è invece conservare con cura tutta la storia dell’auto, registrando i tagliandi effettuati e tutti gli interventi di manutenzione, che rappresentano la cura che è stata dedicata nel tempo all’automobile.

Le occasioni vano colte al volo

Oggi vendere la propria auto usata è un’occasione da non perdere, grazie a internet si può raggiungere un pubblico più ampio, massimizzando le possibilità di essere contattati da persone realmente interessate all’acquisto. Non ti resta che seguire questi consigli per iniziare a scrivere il tuo annuncio e scattare le prime foto della tua auto.

smart home italia

Smart Home, in Italia domotica boom: +35% nel 2017

telepass pay come funziona

Telepass Pay: Quanto Costa, Come Funziona e Dove si Attiva