Immuni, scaricare l’app su Play Store e Apple Store

Cattura

Immuni è stata brevettata dall’azienda italiana Bending Spoons e scelta tra le oltre 300 proposte arrivate

Essa permetterà non solo il tracciamento in tempo reale dei contatti, ma creerà un database ad hoc per ricostruire i contatti ricevuti. Conterrà anche un “Diario clinico” contenente le informazioni relative all’utente: età, sesso, malattie pregresse, farmaci assunti.

Come scaricare Immuni sullo smartphone

L’utente decide volontariamente se aderire al programma di tracciamento dei contatti. Detto questo, l’applicazione dovrebbe essere scaricabile direttamente dallo store di app già installato sul proprio smartphone: Google Play Store per dispositivi Android o Apple Store per dispositivi iOS. Una volta installata l’app, sarà necessario abilitare la connessione Bluetooth, generalmente utilizzata per abbinare accessori easy e smart come auricolari, cuffie, smartwatch e smartband.

Se un soggetto che ha scaricato l’app risulta positiva al covid, gli operatori sanitari forniscono un codice col quale scaricare su un server ministeriale il log degli ID con cui è stato in contatto nei giorni precedenti, in modo tale da consentire il loro “abbinamento” agli utenti che hanno scaricato l’app. È a questo punto che la cosa diventa più interessante: avviene una scansione algoritmica dei contatti, finalizzata alla riduzione del rischio di falsi positivi, che valuta la vicinanza fra i dispositivi e tempo di esposizione fra gli stessi e restituisce un valore di “rischio contagio” e genera quindi un elenco di persone da avvertire tramite smartphone.

Poi tocca al server inviare una notifica ai device di persone potenzialmente a rischio. La notifica contiene a sua volta un messaggio deciso dalle autorità sanitarie e chiede di seguire un protocollo: isolamento, contattare numeri di emergenza per tamponi.

Inoltre la trasmissione dei dati è cifrata e firmata digitalmente per garantire la massima sicurezza e riservatezza in questa fase di “uscita” del dato dallo smartphone del singolo utente

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.