Si profila un vero e proprio disastro ambientale a Pianodardine, alle porte di Avellino, dove, nella tarda mattinata di Venerdì 13 Settembre è andata a fuoco una fabbrica di materiale plastico. L’incendio, ancora non domato dai Vigili del Fuoco, ha sprigionato una colonna di fumo nero densissimo che si sta propagando in tutte le zone contigue alla fabbrica.
Molti hanno ipotizzato che a bruciare sia la ICS, azienda che si occupa della produzione di batterie per auto, i timori sono stati confermati proprio da un tweet pubblicato sul profilo ufficiale dei Vigili del Fuoco. La paura è che, quindi, siano sprigionate nell’aria sostanza tossiche.
Alcuni testimoni sentiti da organi di informazione locali hanno confermato di aver sentito forti esplosioni in sequenza con detriti giunti fino alle auto in circolazione per la strada. Decine di abitazioni nella zona sono state già sgomberate ed è stato convocato un vertice urgente in Prefettura per decidere cosa fare nelle prossime ore. Sul posto anche i tecnici dell’ARPAC per le prime rilevazioni che non si preannunciano positive vista la forza dell’incendio e la puzza sprigionata.
I video pubblicati in rete da cittadini in passaggio sono infatti impressionanti, da scenario apocalittico.
Incendio Fabbrica Pianodardine, Video e Foto
Incendio ad Avellino con nube tossica #Avellino #incendio ditelo a #gretathumberg pic.twitter.com/x43V81a4Tq
— gerardo manzi (@gerardomanzi_) September 13, 2019
#Avellino #13settembre 13:15, incendio in un'azienda che produce componenti per batterie d’auto in loc. Pianodardine: cinque le squadre dei #vigilidelfuoco al lavoro nelle operazioni di spegnimento. Intervento in corso pic.twitter.com/0JNZR7JtRb
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) September 13, 2019
Brucia la Campania: In fiamme fabbrica di materiale plastico ad Avellino https://t.co/gBTdOG6wbo pic.twitter.com/iy6SsjqInT
— CanaleSeiTv (@CanaleSeiTv) September 13, 2019