Incendio Stabilimento ArcelorMittal di Taranto: cosa è successo

È scoppiato un incendio nel reparto Acciaieria 2 dello stabilimento dell’ArcelorMittal (ex Ilva) a Taranto. A denunciare il fatto i sindacati Fim, Fiom e Uilm i quali hanno precisato che “solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco che hanno gestito l’emergenza in maniera professionale ha evitato il peggio”.

Le fiamme sarebbe scaturite da una “siviera” bucata, ossia una caldaia di colata che contiene metallo fuso. Si sarebbe bucata “sversando acciaio in fossa e procurando fiamme altissime che hanno raggiunto alcune tubazioni di gas”.

La denuncia dei sindacati

I sindacati rilevano che “oltre al grave episodio nell’intervento emerge una mancanza inaudita, la completa assenza della distribuzione d’acqua della linea d’emergenza che doveva essere utile al reintegro delle cisterne e di supporto a tutta l’acciaieria in caso di incendio”.

Fim, Fiom e Uilm reputano “intollerabile l’intero accaduto a dimostrazione che l’Acciaieria 2 e tutti gli altri impianti necessitano di interventi immediati, e di una seria manutenzione ordinaria e straordinaria sino ad oggi solo annunciata senza nessun effettivo intervento”.

Pertanto chiedono “un incontro urgente per trovare una soluzione definitiva, atta ad evitare ulteriori episodi, attraverso l’impiego concreto di attività manutentiva”.

 

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.