INGV Lista Terremoti Oggi (24 Aprile 2018): lista in tempo reale

Solo tre scosse di terremoto oggi, verificatesi in provincia de L’Aquila e di Muccia.

terremoto Marche
Terremoto nelle Marche di magnitudo 4,7. L'epicentro a 2 Km da Muccia.

Attualmente la giornata di oggi è stata segnata da sole tre scosse di terremoto, avvenute tutte nella notte. La prima ha avuto epicentro a Campotosto (AQ) alle ore 00:59 con una magnitudo di 2.0 e a una profondità di 11 km.

Le altre due scosse si sono verificate entrambe nella provincia di Muccia. La prima, con epicentro a nord-est di Monte Cavallo, ha avuto una magnitudo di 2.3 alle ore 04:24. La seconda, con epicentro questa volta a Pieve Torina, ormai contrassegnata dalla maggior parte dei terremoti della zona, è avvenuta alle ore 05:22 con magnitudo 2.2. Entrambi i terremoti si sono verificati a una profondità di 9 km.

Lista Terremoti 24 Aprile, scosse a Muccia

La zona di Muccia è stata segnata da una violenta scossa di magnitudo 4.6 lo scorso 10 aprile, terremoto che si è sviluppato a una profondità di 2 km. Negli ultimi tempi le successive scosse si sono verificate alla stessa profondità e successivamente a profondità maggiori.

Fortunatamente i terremoti successivi a quello del 10 aprile non hanno mai raggiunto la magnitudo di 4.6; infatti ultimamente la zona non supera i 2.5 di magnitudo.

Già qualche giorno dopo la violenta scossa del 10 aprile, il presidente dell’INGV Carlo Doglioni aveva dichiarato che questo terremoto è legato alla sequenza sismica del terremoto di Amatrice dello scorso 24 Agosto 2016.

Per rimanere informati sui terremoti che colpiscono la nostra penisola basta consultare il sito dell’INGV alla voce lista terremoti.

appendino-640×640

Bimbo con due madri registrato all’anagrafe di Torino

Sense8 Finale Netflix

Sense8 Finale: annunciata la data dello speciale