INGV Terremoti Oggi (1 marzo 2017) Lista in Tempo Reale delle Scosse

sismografo-terremoto

Anche oggi vedremo insieme tutte le scosse di terremoto registrate dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata del 1 marzo 2017. Ancora scosse in centro Italia, dove lo sciame sismico sembra non volersi placare. Le zone più colpite, fino ad ora, nella giornata odierna sono quelle di Macerata. Per quanto riguarda invece l’altra zona sismica d’Italia, quella tra Sicilia e Calabria, abbiamo una scossa di questa mattina nel Mar Tirreno Meridionale di 2.6 gradi della Scala Richter.

Continuano le scose di terremoto in Italia, Paese da sempre sismico, ma che nell’ultimo anno ha quintuplicato la frequenza delle scosse di terremoto. Anche nella giornata di ieri infatti, numerose sono state le scosse di terremoto, soprattutto in centro Italia, e in particolar modo nelle zone di Perugia, Rieti, Ascoli Piceno e Macerata.

sismografo-terremoto

Una situazione, quella delle scosse, che mantiene sempre alta l’allerta e che pone numerose interrogazioni riguardo alla ricostruzione. A parte i tempi, che si spera saranno brevi, ma anche il tipo di investimento e la messa in sicurezza di paesi che, alle prossime scosse, possono subire sì danni, ma non crollare uccidendo così tante persone com’è successo ad agosto del 2016.
Per continuare a seguire e tenersi aggiornati riguardo alle scosse, collegarsi al sito dell’INGV e alla pagina della lista in tempo reale dei terremoti.