Anche oggi 5 maggio 2017 andiamo ad analizzare le scosse di terremoto che ci vengono segnalate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Sebbene l’andamento generale ci parla di un calo di scosse di terremoto, nel nostro Paese non si può mai abbassare del tutto la guardia.
SCOSSE DI TERREMOTO DI OGGI 5 MAGGIO 2017
Fino ad ora le scosse segnalate dai sismografi dell’INGV sono due, entrambe in centro Italia. La prima è stata registrata alle ore 2:15 di questa notte, con epicentro a 5 chilometri da Visso, in provincia di Macerata. La seconda, invece, è stata registrata alle 6:06 con epicentro a 4 chilometri da Campotosto in provincia de L’Aquila. Entrambe le scosse sono state davvero lievi, e praticamente impercettibili. La prima ha avuto 2.1 gradi di magnitudo, la seconda 2.0 gradi della Scala Richter. Niente di particolarmente grave, dunque. La situazione in centro Italia, infatti, sembra essere molto più distesa negli ultimi giorni.
LISTA DEI TERREMOTI IN TEMPO REALE: COME CONSULTARLA?
Per poter essere sempre aggiornati sui terremoti che si verificano in Italia e nel resto del mondo, basterà collegarsi al sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e cercare la pagina dedicata alla Lista dei terremoti in tempo reale. Lì, in una scheda facilissima da consultare, si troveranno tutte le info e i dettagli per ognuna delle scosse di terremoto che vengono registrate.