Intenzioni di Voto Oggi 28 Gennaio: Sondaggi di Piepoli ed Euromedia

intenzioni-di-voto

INTENZIONI DI VOTO OGGI – Si avvicinano le Elezioni Politiche del 4 Marzo, e sono in molti a pubblicare ogni giorno sondaggi politici ed elettorali. Si propongono gli ultimi sondaggi di Euromedia Research e Istituto Piepoli mandati in onda a Porta a Porta su Rai 1.

Secondo Euromedia il centrodestra sarebbe già a quota 39,1% dei voti con l’apporto di Forza Italia (18,4%), Lega (13,6%), Fratelli d’Italia (4,5) e Noi con l’Italia (2,1%). Secondo Piepoli, invece c’è una differenza di quasi 4 punti percentuali, differenza basata sui voti di Forza Italia, che il secondo vede al 15% invece che al 18,4%. Invariate le altre percentuali.

Intenzioni di Voto, Centrosinistra secondo Euromedia e Piepoli

La coalizione oscilla tra il 27,8% e il 29%, voti quasi tutti attribuibili al Partito Democratico che sta tra il 24,3% di Euromedia e il 25,5% di Piepoli, gli altri alleati sarebbero tutti sotto il 3%, come +Europa, Insieme, Lorenzin e SVP.

intenzioni-di-voto-oggi

È da vedere comunque quanto potrà incidere sul voto la composizione delle liste elettorali che ieri, nell’ambito della direzione generale ha causato parecchi malumori all’interno delle minoranze di Andrea Orlando e Michele Emiliano, i due sconfitti alle scorse primarie PD.

Sondaggi, Movimento 5 Stelle ed Altri

Cinquestelle tra 26,4 e 27,5 sempre alta la forbice tra i due istituti di statistica. Ad ogni modo in salita, come mostrano entrambe le infografiche. C’è grande attesa per i candidati sul territorio del Movimento, è da capire quanto influiranno nelle singole circoscrizioni.

intenzioni-di-voto-oggi-28-gennaio


Liberi e Uguali di Pietro Grasso al 6-7%, ancora lontano dalla doppia cifra auspicata da D’Alema. Casapound allo 0,5% dei voto solo secondo Eurosearch. Astensioni superano ampiamente il 30%.

 

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Pink Floyd Exibition

Pink Floyd Exhibition a Roma: al Macro cinquant’anni di storia e di cultura

Ingvar Kamprad

Fondatore Ikea Morto: Ingvar Kamprad si spegne a 91 anni