Pericolo Attentati in Europa dopo Berlino, in Italia più controlli Antiterrorismo

Innalzati da subito in Italia le misure antiterrorismo. Dopo l’attentato a Berlino e con il rischio che ce ne possano essere altri in Europa si è pensato di rafforzare i controlli sui punti sensibili.

Così si è deciso che domani ci sarà una riunione straordinaria al Viminale dove si incontreranno gli aderenti al Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (Casa) perché è arrivata l’ora di valutare cosa può accadere in Italia. Gli investigatori da subito sono entrati in contatto con le forze di polizia tedesche e stanno collaborando in maniera proficua per arrivare a stanare eventuali covi terroristici.

Lo stesso Ministero degli Esteri sta cercando di capire anche se vi possano essere italiani coinvolti nell’attentato terroristico che ha colpito i Mercatini di Natale a Berlino, ma molto si gioca sul nostro territorio soprattutto con l’avvicinarsi delle festività natalizie che richiamano nelle maggiori città della nostra Penisola tanti turisti per partecipare alle varie attrazioni.

berlino-camion-mercatini-natale

Inoltre il Comitato dovrà anche valutare come gestire al meglio l’ordine pubblico e quindi come meglio mettere in pratica le attività antiterroristiche nella Capitale dove oltre ai numerosi punti sensibili di livello storico-architettonico si terrà la Messa di natale con protagonista Papa Francesco. Insomma una riunione che dovrà garantire al massimo la sicurezza sul suolo italiano.