Italo Torino-Reggio Calabria: da quando, date e fermate

italo-treno

Italo Treno ha deciso di investire in una tratta Torino-Reggio Calabria che permetterà di collegare le due estremità dell’Italia. L’annuncio è stato fatto qualche settimana fa, ma ora sarà già possibile vedere qualche treno bordeaux sulla linea per le prime prove tecniche.

Il primo viaggio Torino-Reggio Calabria, pensato per favorire il turismo domestico e per rendere più confortevole il ritorno dei fuorisede, sarà annunciato con l’entrata in vigore dell’orario estivo, ovvero domenica 14 giugno. Dal 26 maggio al 14 giugno, invece, il personale effettuerà alcune prove sulla linea. Il programma dei lavori prevede il passaggio per Lamezia Terme, Rosarno e Tropea.

Secondo alcuni siti specializzati, il servizio sarà effettuato con il mezzo ETR.675 e sarà prevista una coppia al giorno andata e ritorno. Questo nuovo servizio si propone di accorciare le distanze e fornire un’interessante alternativa commerciale agli Intercity diretti oppure al Frecciargento in partenza da Roma o Napoli.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.