Si è spento all’età di 78 anni Jaki Liebezeit, batterista tedesco e membro fondatore dei Can, gruppo musicale rock celebre negli anni settanta. L’artista è morto ieri 22 gennaio, a causa delle complicazioni di una polmonite che lo aveva colpito negli scorsi giorni.
A riportarlo è stata la pagina Facebook ufficiale della band: “Con grande tristezza dobbiamo annunciare che Jaki è deceduto stamattina dopo aver tratto una polmonite. Si è addormentato pacificamente, circondato dai suoi cari. Ci mancherà immensamente”. Nato a Dresda il 26 maggio del 1938, Jaki Liebezeit è stato uno dei maggiori esponenti del krautrock, il movimento musicale nato in Germania negli anni ’70, incentrato sul rock sperimentale e su sonorità alternative che, nei decenni successivi, ha influito anche artisti del calibro di David Bowie ed i Depeche Mode.
Con i suoi storici compagni Irmin Schmidt, Malcolm Mooney e Thurston Moore, il prossimo aprile avrebbe dovuto prendere parte al The Can project, una sorta di celebrazione dei loro cinquant’anni di carriera.