E’ morto nella notte il grande John Hurt, famoso per aver vinto l’Oscar come miglior attore protagonista in The Elephant Man, ma anche per diversi film di successo, come Alien, o Harry Potter, dove interpretava un personaggio di contorno ma molto apprezzato. Hurt aveva 77 anni.
La consacrazione con il capolavoro di David Lynch The Elephant Man, che gli è valso l’Oscar, ma sono moltissimi i film attraverso i quali si è affermato come uno dei migliori attori britannici di sempre: tutti lo ricordano anche nei panni di John Merrick, protagonista di Alien, o del venditore di bacchette Ollivander in Harry Potter. Tra i suoi altri film di successo, Fuga di mezzanotte, V per vendetta e Scandal.
A febbraio, invece, uscirà Jackie, che lo vede recitare al fianco di Natalie Portman. Sarà il suo testamento cinematografico. Hurt era nato nel 1940 a Shirebrook, nel Derbyshire, in Inghilterra. Sul ruolo dell’attore aveva detto: “Davanti a una cinepresa cerchi di fare piccole cose, gesti rivelatori che spieghino cose, sperando che il regista, e la cinepresa, ci facciano caso”.