John Hurt Morto, Oscar per The Elephant Man aveva 77 anni

john-hurt-morto

E’ morto nella notte il grande John Hurt, famoso per aver vinto l’Oscar come miglior attore protagonista in The Elephant Man, ma anche per diversi film di successo, come Alien, o Harry Potter, dove interpretava un personaggio di contorno ma molto apprezzato. Hurt aveva 77 anni.

La consacrazione con il capolavoro di David Lynch The Elephant Man, che gli è valso l’Oscar, ma sono moltissimi i film attraverso i quali si è affermato come uno dei migliori attori britannici di sempre: tutti lo ricordano anche nei panni di John Merrick, protagonista di Alien, o del venditore di bacchette Ollivander in Harry Potter. Tra i suoi altri film di successo, Fuga di mezzanotte, V per vendettaScandal.

john-hurt

A febbraio, invece, uscirà Jackie, che lo vede recitare al fianco di Natalie Portman. Sarà il suo testamento cinematografico. Hurt era nato nel 1940Shirebrook, nel Derbyshire, in Inghilterra. Sul ruolo dell’attore aveva detto: “Davanti a una cinepresa cerchi di fare piccole cose, gesti rivelatori che spieghino cose, sperando che il regista, e la cinepresa, ci facciano caso”.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".