John Travolta, Compleanno Oggi: Biografia, Wiki e Carriera

john-travolta

Oggi per è un giorno speciale per John Travolta, poliedrico artista statunitense, che festeggia il suo sessantatreesimo compleanno. Attore, cantante e ballerino, celebre per aver interpretato il ruolo di protagonista in diverse celebri pellicole cinematografiche, tra tutte “La febbre del sabato sera” e “Grease”.

Nato il 18 febbraio del 1954 a Englewood, una cittadina della contea di Bergen nello stato del New Jersey, John Joseph Travolta è il più piccolo di sei fratelli di una famiglia di origini italiane, il nonno paterno era originario di Godrano in provincia di Palermo. Terminati gli studi decide di trasferirsi a New York, per inseguire il suo sogno ed entrare a far parte di una compagnia teatrale. Per lui si spalancarono le perte di Broadway, grazie ai musical “Rain” e “Grease”, che porterà in giro per gli Stati Uniti.

Il successo mondiale arriva nel 1977, quando il regista John Badham lo sceglie come protagonista per il film cult La febbre del sabato sera”, nei panni del celebre Tony Manero. Un trionfo consacrato l’anno successivo con “Grease”, la trasposizione cinematografica del suo omonimo musical, nei ruolo di protagonista insieme a Olivia Newton-John. Grazie al brano “You’re the one that I want”, si apre per lui anche la carriera di cantante, che lo porterà ad incidere otto dischi e svariati singoli di successo.

Tra le pellicole che hanno fatto crescere il suo mito, ricordiamo: “Staying alive”, “Due come noi”, “Urban cowboy”, “Blow out”, “Perfect”,Senti chi parla”, “Pulp fiction”, “Get shorty”, “Nome in codice: Broken Arrow”, “Phenomenon”, “Michael”, “Face/Off – Due facce di un assassino”, “Mad City – Assalto alla notizia”, “I colori della vittoria”, “La sottile linea rossa”, “A civil action”, “Basic”, “Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana”, “Daddy Sitter”, “Hairspray – Grasso è bello”, “From Paris with love”, “Criminal activities” e “Io sono vendetta”.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%