Lampade Led: tutti i vantaggi della nuova tecnologia

Lampade Collegabili Internet
Fonte: architectmagazine.com

Risalenti a soli pochi anni fa, le lampade Led hanno subito sostituito quelle a incandescenza, date le loro innumerevoli caratteristiche. A differenza delle sorelle maggiori, non solo non emettono raggi ultravioletti, in grado di danneggiare la nostra pelle, ma fanno persino a meno delle emissioni di infrarossi. Inutile dire che furono subito apprezzate dal mercato, tant’è che oggi ne esistono moltissime tipologie, ognuna con le proprie caratteristiche.

Prima di partire all’acquisto, andiamo a vedere insieme tutti i vantaggi di un acquisto di lampade Led per l’illuminazione, una nuova tecnologia davvero sorprendente!

Perché utilizzare lampade Led, tutti i vantaggi

Zero emissioni

Il primo vantaggio che non possiamo fare a meno di citare, riguarda proprio l’emissione di uv e infrarossi che vi abbiamo accennato in precedenza. Queste sostanze, se così vogliamo definirle, provocano gravi danni alla pelle e alla vista; fortunatamente le lampade Led possono farne a meno, garantendo la salute di grandi e piccini.

Un’altra interessante curiosità, sempre riguardante queste emissioni, vede come protagonisti gli insetti: zanzare, falene, moscerini e tanti altri. Queste piccole creature che d’estate invadono le nostre città, hanno un forte debole per i raggi ultravioletti; provate a mettere una lampadina ad incandescenza la sera fuori, nel giro di pochi secondi sarà completamente accerchiata dagli insetti, contrariamente al Led, che su di loro avrà solo una minima influenza

Salvaguardia del portafoglio

E’ inutile negarlo, viviamo in tempi difficili e travagliati, ed è giusto cercare di risparmiare quando possibile, come ad esempio in questo caso.

Una lampada a led ha una capacità di illuminazione stimata a circa 70 mila ore, contro le 1000 di quelle a incandescenza. Con questo dato alla mano è quasi superfluo comunicarvi che passando al Led il risparmio sarà notevole e non recupererà soltanto il costo iniziale d’acquisto, ma riuscirà addirittura a raddoppiarlo portano un guadagno.

Lo stesso concetto vale anche per il consumo di energia, 10 volte inferiore a tutti gli altri tipi di lampade, senza ovviamente risparmiare sulla potenza dell’illuminazione.

Massima efficacia

Concludiamo, infine, con un aspetto che molto spesso viene erroneamente tralasciato, ovvero l’efficacia della lampadina; d’altronde quante volte è capitato di accendere la propria lampada e notare lo sfarfallio continuo del neon, che prima di scaldarsi impiegava diversi secondi, creando anche fastidio alla vista? Potremmo fare un esempio simile anche con il sistema ad incandescenza, che dopo vari minuti di attività tende a surriscaldarsi ed emettere fastidiosi ronzii.

Tutte queste problematiche, grazia alla lampada Led, diventeranno soltanto un lontano ricordo; sarà possibile leggere, studiare e lavorare al computer in totale sicurezza, senza il rischio di scottarsi provando a spegnere la lampada, o affaticamento della vista. Le lampade Led più moderne permettono addirittura di modificare l’intensità delle luce emessa, di modo tale da adattarla a qualsiasi attività e risparmiare ancora più energia.

La tecnologia è in continua evoluzione e, come puoi benissimo vedere, ha rivoluzionato persino il settore dell’illuminazione, portando nelle nostre case un alternativa più economica e salutare, per noi e per il nostro pianeta. Perché spendere ingenti somme di denaro e perdere tempo comprando lampade ormai obsolete e troppo datate quando puoi fare un investimento in grado di durare per anni e anni?