Lapio Wine Tasting, Vino d’eccellenza e Albero Enologico protagonisti (Foto)

lapio-2016

Archiviata con successo la prima edizione del “Lapio Wine Tasting“, l’evento invernale dedicato al vino di eccellenza sito sul territorio di Lapio (AV). Un evento che ha suscitato l’interesse di esperti nel settore enologico che li ha spinti a visitare il piccolo borgo irpino lo scorso week end, organizzato e voluto dal Comune di Lapio e dalla Pro Loco.

Una due giorni all’insegna del vino di qualità, del Fiano e del Taurasi DOCG che sono stati i protagonisti della kermesse, dove il clou si è verificato domenica quando la manifestazione è entrata nel vivo con la degustazione dei vini e l’accensione dell'”Albero enologico” il primo in Italia.

Sin dalla mattina si è potuto visitare il borgo con le sue spettacolari chiese e visitare le cantine site sul territorio lapiano. Nel pomeriggio la manifestazione è entrata nel vivo. Si è partiti con la degustazione aperta alla stampa accreditata che ha visto entrare in scena i vini DOCG delle sette cantine site sul territorio lapiano: Colli di Lapio, Femia, Feudo Apiano, Filadoro, Rocca del Principe, Romano e Tenuta Scutto. 

lapio-wine-prima-edizione

La degustazione, oltre all’assaggio degli spettacolari vini, è stata motivo di dibattito sul territorio, sul come provare a portare in alto a livello internazionale un brand di un territorio, nello specifico l’Irpinia, ripercorrendo le orme fatte in altri Paesi europei come Francia in maniera particolare, che ha costruito attorno al proprio vino un brand riconosciuto in ogni angolo del mondo. Alla degustazione hanno preso parte tanti giornalisti specializzati del settore e politici locali, che hanno degustato e assaggiato il prodotto di qualità di Lapio e partecipato al dibattito con la stampa accreditata.

 

La serata e l’evento si è concluso infine con l’accensione dell'”Albero Enologico“, il primo in Italia, sito a Piazza Sant’Antonio. Un appuntamento molto importante, che ha visto un’ottima partecipazione di pubblico e che ha suscitato un grande interesse da parte degli addetti ai lavori. Evento che si è tenuto con la partecipazione straordinaria dell’assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera.

lapio-wine-2016


L’albero enologico, sarà visitabile ai turisti tutti i giorni fino alla fine delle festività natalizie. Con un discorso finale dell’assessore D’Amore e degli organizzatori dell’evento, il “Lapio Wine Tasting” si è chiuso con un buon successo e dà l’appuntamento al 2017, sempre all’insegna del vino di eccellenza.

 

 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

attentato-berlino-soccorsi

Attentato Terroristico Berlino, Italiana dispersa da ieri sera

dati-auditel

Auditel 19 dicembre 2016, Ascolti di ieri sera: vince La mafia uccide solo d’estate