Chi è Lara Bombonati? La foreign fighter arrestata a Tortona

foreign-fighter-donne-isis-800×445

La notizia dell’arresto di Lara Bombonati sta rimbalzando su numerosi organi d’informazione, spingendo tutti a chiedersi se e in che misura l’Italia sia realmente a rischio terrorismo. Andiamo insieme a scoprire chi è Lara Bombonati per capire bene quale possa essere il profilo di questa foreign fighter arrestata a Tortona questa mattina dalla Digos di Alessandria.

La conversione all’islam e i viaggi in Siria

Il matrimonio con Francesco Cascio, radicalizzato e aspirante jihadista, fa sì che la donna si convertisse all’islam per seguire la fede dello sposo. Nel 2014 la coppia si trasferisce in Turchia e inizia a fare la spola con la Siria per sostenere le milizie dell’Isis. È proprio in  occasione di uno di questi viaggi dalla Turchia alla Siria che Lara Bombonati era stata arrestata per la prima volta, ma dalle autorità turche che l’avevano sorpresa mentre cercava di oltrepassare il confine con la Siria dotata di documenti falsi.

Francesco Cascio, il marito di Lara Bombonati

Una figura molto interessante in tutta questa vicenda è quella di Francesco Cascio, marito di Lara Bombonati morto in circostanze non ancora del tutto chiarito in Siria il 26 dicembre scorso. Sembra che sia stata proprio la moglie a insistere affinché Cascio imbracciasse le armi e prendesse attivamente parte alla Guerra in Siria combattendo al fianco dei miliziani del Califfato. Quest’ultima circostanza, se confermata, darebbe un’immagine molto negativa del livello di radicalizzazione raggiunto da questa giovane ragazza cresciuta nella Provincia di Alessandria.

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista, collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

DANZA, LA ABBAGNATO A CREMONA PER GALA’  SU STRADIVARI

Eleonora Abbagnato interpreta Maria Callas a Spoleto

paolo-gentiloni-premier

Nipote Gentiloni diventa assessore a Tolentino