E’ un giorno speciale per Laura Boldrini, attuale Presidente della Camera dei deputati, che oggi festeggia il suo cinquantaseiesimo compleanno. Nel corso della sua attività politica, in passato ha anche ricoperto per quattordici anni l’incarico di portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati del Sud Europa. Vi proponiamo una breve biografia, che ripercorre le tappe della sua scalata politica.
LAURA BOLDRINI: LA BIOGRAFIA
Nato a Macerata il 28 aprile del 1961, dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico di Jesi, Laura Boldrini decide di viaggiare per andare a lavorare in Venezuela in una piantagione di riso, visitando diversi stati dell’America Centrale, da Panamà al Costa Rica, passando per Messico, Nicaragua, Honduras, Guatemala e Stati Uniti. Negli anni a seguire alterna l’università alla sua voglia di viaggiare, riuscendo a laurearsi in tempi brevi in Giurisprudenza, conseguendo anche il tesserino di giornalista pubblicista. Nell’89 entra nell’ONU, lavorando come addetta stampa della FAO, svolgendo diverse missioni umanitarie in Bosnia, Kosovo, Afghanistan, Sudan, Iran, Giordania e Siria.
LAURA BOLDRINI: LA CARRIERA POLITICA
Alle elezioni politiche del 2013 so candida alla Camera come indipendente, nelle liste del partito di Nichi Vendola Sinistra Ecologia Libertà. Il 16 marzo viene eletta come Presidente della Camera dei Deputata nella XVII legislatura, ottenendo 327 preferenze su 618 votanti, si tratta della terza donna nella storia della Repubblica dopo Nilde Iotti ed Irene Pivetti a ricoprire questo ruolo.