Buone notizie per i cittadini del Lazio, che dal 1 gennaio non dovranno più pagare il ticket sanitario regionale.
Quest’ultimo, introdotto nel 2008 per far fronte al deficit sanitario regionale, è stato rimosso all’alba del 2017, grazie ad un percorso di risanamento sul disavanzo portato avanti dalla Regione Lazio per il quale si prevede una ulteriore flessione. Secondo alcune stime, i cittadini laziali, con l’annullamento di questa tassa, risparmieranno circa 20 milioni di euro per ogni anno.
Molto felice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che aveva già annunciato le scorse settimane la buona notizia ai suoi cittadini, tramite conferenze stampa e interviste in televisione. La soddisfazione del presidente arriva anche sui social network, con Zingaretti che ha voluto così annunciare la notizia ufficiale su Facebook: “Abbiamo approvato in tempo il bilancio. Da oggi non si paga più il ticket regionale sulla sanità, inizia a calare l’ IRPEF. Nella nostra Regione c’è più giustizia. Il Lazio cambia”.
Sicuramente un taglio che renderà felici tutti i cittadini e sicuramente sta a dimostrare come nella Regione sia stato fatto un lavoro di risanamento del debito molto efficace. Con il calo anche della tassa dell’Irpef, di certo viene reso noto che la Regione Lazio si sta muovendo in una direzione positiva per andare incontro ai suoi cittadini.