Le Migliori Tariffe Internet: le offerte più convenienti

internet-tablet

Il mercato delle tariffe Internet è in continua espansione, mettendo in campo delle tariffe sempre più appetibili a costi contenuti permettendo a tutti gli utenti di trovare la combinazione più adatta alle proprie esigenze.

Per scoprire le migliori tariffe Internet tuttavia ci sono dei consigli da tenere bene a mente così da trovare l’offerta migliore per le proprie esigenze.

Il tipo di offerta più adatto

Innanzitutto bisogna capire il tipo di offerta. Queste infatti si dividono in tre categorie:

  • Internet da casa
  • Internet Mobile
  • Casa + Mobile

Ognuno fa riferimento al tipo di utilizzo di Internet. Le offerte Internet Casa di solito prevedono l’installazione di un modem o di una linea telefonica, utilizzato solo da casa, mentre le offerte mobile sono riservate all’utilizzo in movimento tramite smartphone. Se l’utente usa Internet in entrambe le modalità allora una soluzione unica è l’ideale, così da gestire facilmente i costi di entrambi e far riferimento allo stesso servizio clienti in caso di problemi.

Un secondo fattore da considerare è la velocità di download e di upload di cui si necessita. Un utilizzatore occasionale di Internet avrà bisogno di una velocità più limitata, mentre chi usa Internet per lavoro o si dedica ai videogames online avrà bisogno di una velocità maggiore (dai 100Mbps in su).

La velocità di download e upload determina in buona parte il tipo di connessione da scegliere. Fra le scelte più usate ci sono ADLS; WiMax, Fibra Ottica, Rete Mobile 4G o 5G. WiMAX è una nuova soluzione che si pone a metà fra la classica ADSL e la fibra ottica. Permette infatti di disporre di rete mobile per la linea di casa, in modo da non dover installare cavi o linee fisse, l’ideale per chi è spesso in movimento. Tuttavia, al pari della rete mobile, soffre dei problemi legati alla saturazione delle reti e simili.

Infine, è bene verificare la copertura di rete della propria zona. La diffusione di Internet non è uguale su tutto il territorio italiano, per esempio in alcune zone la fibra ottica potrebbe non essere disponibile.

Confrontare le offerte

Nel momento in cui si vanno a confrontare le offerte Internet casa, è sempre bene farlo tramite mezzi propri. Rivolgendosi a un centro TIM o un centro Vodafone, gli operatori forniranno informazioni solo riguardo le proprie offerte, escludendo quindi gli altri competitor. Utilizzando siti come Facile.it invece l’utente potrà confrontare autonomamente tutte le offerte al momento disponibili e quindi affidarsi all’operatore che è più congeniale alle sue esigenze.

In secondo luogo trovare la migliore tariffa in autonomia permette di avere una maggiore libertà operativa e sbrigarsela in tempi più rapidi. Affidarsi a dei call center oppure a dei negozi fisici impiega un certo spreco di tempo che invece non si avrebbero rivolgendosi a siti affidabili e indubbiamente più rapidi.