Oggi è una data importante per Lino Banfi, tra gli attori italiani più amati e popolari, che festeggia il suo ottantunesimo compleanno. Nel corso della sua fortunata carriera ha preso parte a numerose pellicole di successo, dimostrando di riuscire a ricoprire sia ruoli comici che drammatici, dimostrando tutto il suo talento e la sua versatilità.
LINO BANFI: LA BIOGRAFIA
Nato ad Andria 9 luglio del 1936, Pasquale Zagaria cresce a Canosa di Puglia, dove si appassiona al mondo della recitazione sin da adolescente, dopo aver provato per qualche tempo l’esperienza in seminario, spinto dalla famiglia. Appena maggiorenne emigrò a Milano in cerca di fortuna nel mondo del varietà. Dopo anni nel cabaret, debutta in televisione nel ’69 con “Speciale per voi”. Un sodalizio quello con il piccolo schermo che lo porterà a prendere parte a numerose trasmissioni di successo, da “Senza rete” a “Risatissima”, passando per “Arrivano i mostri”, “Domenica in”, “Premiatissima”, “Stasera Lino”, “Il gioco dei giochi”, “Gran Casinò” e “La sera dei miracoli”. Dopo anni di successi cinematografici nella cosiddetta commedia sexy, la svolta d’immagine la deve proprio alla televisione, grazie ad al personaggio molto amato di Nonno Libero, nella seguitissima fiction “Un medico in famiglia”.
LINO BANFI: I SUCCESSI DISCOGRAFICI
Tra le pellicole che ha realizzato nel corso della sua carriera, ricordiamo: “Urlatori alla sbarra”, “Sedotti e bidonati”, “Zum zum zum – La canzone che mi passa per la testa”, “Gli infermieri della mutua”, “Detenuto in attesa di giudizio”, “L’altra faccia del padrino”, “Sesso in testa”, “Colpo in canna”, “L’esorciccio”, “Stangata in famiglia”, “L’insegnante va in collegio”, “La liceale nella classe dei ripetenti”, “L’infermiera di notte”, “Tutti a squola”, “L’insegnante balla con tutta la classe”, “La poliziotta della squadra del buon costume”, “La moglie in vacanza, l’amante in città”, “Zucchero, miele e peperoncino”, “Spaghetti a mezzanotte”, “L’onorevole con l’amante sotto il letto”, “Cornetti alla crema”, “Fracchia la belva umana”, “Ricchi, ricchissmi… praticamente in mutande”, “Vieni avanti cretino”, “Dio li fa poi li accoppia”, “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”, “L’allenatore nel pallone”, “I pompieri”, “Scuola di ladri”, “Il commissario Lo Gatto”, “Roba da ricchi”, “Bellifreschi”, “Un estate al mare”, “Buona giornata” e “Quo vado?”.