Ciò che ha reso celebre più di ogni altro aspetto l’Italia nel mondo è la sua sensazionale cucina, caratterizzata da una grande qualità degli ingredienti e una ricca varietà di ricette tradizionali. Ci sono piatti italiani che in moltissimi all’estero riconoscerebbero dal solo profumo. E da non sottovalutare è la presenza di molti ristoratori italiani che in tutto il mondo hanno avuto un grandissimo successo, certi del livello della propria cucina ma soprattutto della cultura culinaria tricolore. Il primo posto, fra i piatti italiani più noti all’estero, è occupato naturalmente dalla pizza, un primato che sarà difficilissimo da battere anche in futuro. La pizza ha visto, inoltre, negli ultimi anni un’evoluzione senza limiti, adattandosi ai nuovi palati ed esigenze e sposandosi con ingredienti sempre più insoliti per accoppiamenti dal sapore gourmet sorprendente.
La regina di ogni pizza, però, resta quella tricolore, un classico molto amato in tutto il mondo e il più semplice in cui cimentarsi da soli; tantissimi, infatti, sono i video online e le ricette che illustrano come preparare la pizza Margerita fatta in casa. A prescindere dai posti in classifica ci sono tanti altri piatti, oltre la pizza, a far sognare le persone residenti fuori lo Stivale e in molti, appena arrivati in Italia, ricercano affamati una trattoria per gustare i migliori spaghetti al pomodoro della loro vita. Oggi vogliamo parlare di 2 piatti che appassionano gli stranieri ma anche gli stessi italiani: le lasagne al forno e gli spaghetti alla carbonara.
Gli errori più comuni da evitare con le lasagne al forno
La lasagna è uno dei piatti che all’estero più si associano all’Italia o magari a dei parenti le cui origini sono italiane. Ed è anche uno dei primi piatti che i turisti chiedono nei ristoranti italiani. La lasagna è un piatto saporito e che si presta a mille rivisitazioni. È, inoltre, una ricetta che sazia e che lascia in bocca i sapori della tradizione.
La preparazione di questo piatto è di difficoltà media e molti sono gli errori in cui i meno esperti possono incappare. Innanzitutto, per una ricetta tradizionale e tipica, è bene evitare l’uso di ragù o besciamella confezionati che varierebbero un po’ il sapore del piatto. Sugo e besciamella non devono, poi, essere troppo liquidi, la cottura nel “liquido” potrebbe compromettere il risultato finale. La pasta non deve essere secca, ma è meglio preferire una buona pasta all’uovo. Per quanto riguarda la variante vegetariana della lasagna al forno è importante prestare attenzione alle verdure: è preferibile tagliare le verdure a cubetti di piccole dimensioni e cuocerle prima separatamente.
Gli errori più comuni da evitare con gli spaghetti alla carbonara
Gli spaghetti alla carbonara sono protagonisti in moltissimi dei pranzi e delle cene che gli italiani organizzano tra amici, sicuri che questo sia il piatto giusto per rendere soddisfatti tutti e non sfigurare in cucina. Tuttavia, ci si potrebbe chiedere se è un primo piatto davvero così semplice da preparare. In realtà sì, ma solo se non si commettono alcuni comuni errori. Uno dei più noti, che ancora imperterrito contamina la migliore carbonara, è l’uso della pancetta anziché del guanciale; altro errore diffuso è quello di preferire al pecorino dei formaggi dal gusto meno deciso che incidono drasticamente sulla bontà del risultato finale. Si ricorda, poi, che è consigliato contare un tuorlo a testa.
La ricetta tradizionale, infine, prevede che la pasta sia al dente. In molti, principalmente all’estero, aggiungono alla carbonara, sbagliando, ingredienti a caso: la bontà della carbonara, invece, risalta proprio per la semplicità dei suoi ingredienti. Ultimo errore, ma non per gravità, da evitare assolutamente è l’effetto frittata, che andrebbe a rovinare l’essenza stessa del piatto.