Lite Saviano-De Magistris “Non conosce Napoli come crede”

de magistris

Botta e risposta tra il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e lo scrittore partenopeo Roberto Saviano, all’indomani della visita a Napoli del ministro della Camera, Laura Boldrini. Il ministro si è recato nelle periferire del capoluogo campano, in particolare a Scampia, per capire realmente come si vive in quelle zone così difficili.

Il sindaco De Magistris, invitato ad una diretta Facebook di Repubblica.it, ha voluto replicare allo scrittore Roberto Saviano, il quale aveva definito “bugiardo” il primo cittadino partenopeo, perché aveva detto che le piazze di spaccio a Napoli erano ormai diventate piazze di legalità, quando invece non è vero. De Magistris, durante l’intervista, ha detto che Saviano non conosce Napoli e che quindi sarebbe meglio per lui restare zitto. Ecco la sua replica allo scrittore: “Io penso che Roberto Saviano effettivamente non conosca Napoli come crede.”

roberto-saviano

“Spero che qualche giornalista che lo conosce bene qualche volta lo prenda per mano e gli faccia vedere Napoli a 360°, facendogli vedere tutte le sue contraddizioni, bellezza e problemi che in effetti ci sono, e che io, da sindaco, non ho mai negato. Forse Saviano, camminando e passeggiando, citando Pino Daniele, se magnasse pure n’emozione. Io capisco tutto ma vorrei che Saviano non mi accusi di cose che non ho mai detto o fatto.”.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.