Nel porto industriale a nord di Livorno si è verificata un’esplosione di un serbatoio di etilene intorno alle ore 14. L’incidente è avvenuto all’interno del deposito Costiero Neri, all’accosto 29 del porto. Secondo una prima ricostruzione gli operai stavano effettuando lavori di manutenzione e il serbatoio era stato svuotato.
Esplosione Livorno, ci sono morti e feriti
Due operai sono stati uccisi a seguito dell’esplosione e sembrano esserci diversi feriti, di cui uno in grave condizioni. Gli operai erano due dipendenti della Labromare, società specializzata nell’antinquinamento. Secondo le prime ricostruzioni, i due dipendenti stavano facendo manutenzione all’interno del serbatoio che avevano svuotato. L’esplosione sembra sia stata causata a seguito della formazione di una sacca di gas.
I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, facendo evacuare la zona e mettendo in sicurezza l’area anche se non si è sviluppato alcun incendio.
Mi sto precipitando a #Livorno da #Firenze, viste le tragiche notizie che arrivano dal porto, dove una violenta esplosione ha distrutto una cisterna e provocato, pare, morti e feriti pic.twitter.com/dFg89gRIYi
— Filippo Nogarin (@nogarin) March 28, 2018
#Livorno #28mar 14:30, esplosione di un grosso serbatoio in un deposito nella zona costiera: #vigilidelfuoco intervenuti per la verifica e messa in sicurezza dei serbatoi limitrofi. Due operai coinvolti nello scoppio sono deceduti. Intervento in corso pic.twitter.com/8nccHZZM8j
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) March 28, 2018