I macchinari per il sollevamento occupano un posto di rilievo in molti ambienti di lavoro. Trovano impiego in magazzini, cave, cantieri edili, terreni destinati all'agricoltura, caricamento di mezzi di trasporto su gomma, operazioni di soccorso e salvataggio di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e perfino dell'Esercito, dove vengono utilizzati anche in fase di esercitazione.
La presenza di questo tipo di attrezzature è fondamentale per movimentare agevolmente carichi di vario peso e grandezza, ma occorre attenersi ad alcune regole per l'acquisto. Di seguito approfondiremo l'argomento e ti forniremo alcuni consigli per scegliere i dispositivi più in linea con le esigenze della tua impresa.
Attrezzature per sollevare i carichi, cosa sono e tipologie
Tra i macchinari più importanti all'interno delle filiere di produzione figura il sollevatore, studiato per alzare, trasportare e collocare carichi da una postazione a un'altra. È dotato di un telaio sormontato da una cabina (all'interno della quale un operatore guida tutte le manovre e gli spostamenti) e movimentato da cingoli o ruote motrici.
L'aggettivo telescopico è riferito alla struttura del braccio, elemento chiave dell'attrezzatura stabilizzato su una torre. Questo, infatti, può estendersi o ritrarsi grazie alla presenza di moduli (o sezioni) in grado di scorrere uno dentro l'altro, in modo da calibrarne la lunghezza a seconda delle necessità.
Riguardo alle tipologie ricordiamo il sollevatore telescopico a braccio rotativo e frontale. Il primo ha una torre girevole che permette al braccio di ruotare, mentre l'altro, detto anche fisso, consente solo allungamenti e ritrazioni in avanti. Realtà rinomate nella realizzazione di mezzi per alzare i carichi come Magni TH, azienda con sede a Castelfranco Emilia, vantano un'ampia gamma di macchinari, accessori, piattaforme e complementi opzionali.
Macchinari per sollevare e trasportare i carichi, a chi conviene averne uno?
Come già anticipato, questo tipo di dispositivo è di indubbia utilità per imprese di vario genere e, nei casi di emergenza e a determinate condizioni, per allontanare le persone da situazioni di pericolo (per esempio incendi ed esplosioni). Può rendere più semplice e veloce il sollevamento di balle di fieno, prodotti destinati alla vendita, materiali per l'edilizia, attrezzature da lavoro e molto altro.
In particolare, i modelli rotativi si rivelano una risorsa indispensabile quando occorre movimentare pesi intorno a 6-7 tonnellate ad altezze di oltre 15 m, in luoghi instabili e ad alto rischio di cedimento. Per raggiungere gli standard appena descritti consigliamo di affidarti a brand di eccellenza, al fine di garantirti un supporto adeguato in ogni fase d'acquisto, un prodotto di elevata qualità e con una lunga vita utile.
Prima di comprare un macchinario di questo tipo, assicurati di collaborare con operatori in possesso del patentino. Qualora ne fossero sprovvisti, dovresti provvedere subito alla loro formazione e consentire l'uso del mezzo solo ad abilitazione avvenuta, altrimenti rischi sanzioni o pene più severe in caso di incidenti sul luogo di lavoro.
Mezzi per alzare i carichi, suggerimenti per la scelta del venditore
Vasto assortimento e alta qualità a prezzi convenienti non sono gli unici aspetti che contano per indirizzarti verso l'acquisto di un'attrezzatura telescopica di sollevamento. Ha il suo peso l'efficacia e la tempestività del customer care, per il quale è indispensabile unire un grande livello di preparazione a capacità di problem solving, orientamento al cliente e gentilezza.
Anche l'acquisizione di certificazioni e l'appartenenza ad associazioni di categoria fanno la differenza. Un fornitore competente affiancato da esperti del settore, inoltre, sarà in grado di proporti soluzioni ad hoc per le tue esigenze: Magni TH, impresa familiare presente sul mercato da tre generazioni, offre un supporto a tutto tondo durante le fasi di vendita e post-vendita.
Per concludere, trarre soddisfazione dalla scelta consapevole di un sollevatore è una garanzia non solo per utilizzatori esperti e neofiti, ma anche per gli stessi datori di lavoro. Proprio questi ultimi hanno la responsabilità di assicurare l'incolumità degli operatori e l'integrità di quanto viene movimentato, in un'ottica di breve come di medio-lungo termine.